[autismo-biologia] acido folico e vitamina B12 in gravidanza: studio prospettico

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Gio 12 Maggio 2016 23:06:49 CEST

E'uscito recentemente il seguente articolo

Maternalplasma folate, vitamin B12 levels and multivitamin supplementationduring pregnancy and risk of Autism Spectrum Disorder in the BostonBirth Cohort

   -  Ramkripa Raghavan1,
   -  M. Daniele Fallin2 and
   -  Xiaobin Wang1  April 2016, The FASEB Journal,vol. 3,0 no. 1 Supplement 151.6  http://www.fasebj.org/content/30/1_Supplement/151.6.short?related-urls=yes&legid=fasebj;30/1_Supplement/151.6  di cui é stato dato un resoconto ampio e fedele su
Studio Usa. Un eccesso di folati e vitamina B12 in gravidanza aumenta il rischio di autismo - Quotidiano Sanitŕ
|   |
| Studio Usa. Un eccesso di folati e vitamina B12 in gravi...L’assunzione di folati è indicata in gravidanza per prevenire la comparsa di disturbi dello sviluppo nervoso ed è fondamentale continuare a raccomandare questa prat... |
|  |
| Visualizza su www.quotidianos... | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |

Nell'articolo,che é il resoconto di una ricerca prospettica su: consumo diintegratori vitaminici in gravidanza, livelli di folati e vitaminaB12 nel sangue materno subito dopo il parto e incidenza di disturbidello spettro autistico nella prole si sono rilevati dei datiapparentemente contraddittori. Da un lato l'assunzione dipolivitaminici risulta essere un fattore protettivo nei confrontidell'autismo. Dall'altro livelli molto elevati di folati e vitaminaB12 sono un fattore di rischio per autismo, che arriva ad una HardRatio di 17 quando entrambi i valori superano i limiti ritenutiottimali.Difatto i dati non sono contradditori. Folati e Vitamina B12 devonoessere a livelli ottimali e si rivelano dannosi sia le carenze chegli eccessi. Ladose di acido folico che il Ministero della salute consiglia diassumere nel periodo che precede il concepimento e durante lagravidanza é di 0,4 mg di acido folico al giorno, mentre il dosaggio di acido folico indicato per correggere l'anemia é di 5 – 15 mg. algiorno.http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=26Daqui l'indicazione a seguire questi consigli supportati da evidenza edi evitare altri polivitaminici che potrebbero portare a ipervitaminosi e tossicitá riproduttiva.Abbiamo giá parlato di acido folico su questa lista commentando articoli che lo presentavano come fattore protettivo. Tra i messaggi aventi per oggetto questo tema ne riporto uno del maggio 2014