[autismo-biologia] Autismo in etá adulta

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 8 Maggio 2016 11:33:43 CEST


Parlando di adulti, si é detto come cisiano gravi carenze nell'assistenza e nella terapia abilitativa efarmacologica. A tutto questo si potrebbe e si dovrebbe rimediaresubito, facendo quanto oggi é possibile. Ma credo che sia opportunoricordare anche l'arretratezza della medicina nella cura delle gravicomplicanze psichiatriche dell'autismo, anche quando l'assistenza ela terapia oggi possibili sono ottimali.Prendo un caso emblematico. Susie Wing,figlia di John e Lorna Wing, entrambi psichiatri e grandi ricercatori nel campo dell'autismo, é deceduta per una complicanzapsichiatrica, la polidipsia psicogena, ovvero una compulsioneincontenibile a bere qualsiasi liquido avesse a portata di mano, inparticolare acqua. 
Susie died in 2005, aged 49. Shebegan to obsessively drink huge quantities of fluid. In the end sheseverely diluted her blood and died of a heart attack. (GiuliaRhodes, Autism: a mother's labour of love, The Guardian, Tuesday 24May 2011)

In questo caso abbiamo la certezza chea Susie non sia mancato nulla in fatto di assistenza e terapia, mal'ossessivitá e la compulisivitá a bere non hanno evidentementerisposto a nulla e la figlia di una delle maggiori studiose diautismo del nostro tempo é morta per una complicanza psichiatricadell'autismo. 
Potrei continuare con altriesempi a me noti, di cui peró parlerei mal volentieri perchéspesso, anche senza citare né la cittá né altri riferimenti, essivengono riconosciuti. 
Vorrei comunque ribadire che, oltre aprovvedere ad ottimizzare quanto oggi si puo' giá fare,bisogna anche impostare una ricerca seria, sistematica e ben finanziata,  per riempire le tante lacuneche oggi esistono nella terapia delle complicanze psichiatrichedell'autismo in etá adulta.Alla prossima  Daniela






 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160508/79ab878b/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia