[autismo-biologia] convegno del 23 aprile a Bologna "mai troppo tardi"

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 1 Maggio 2016 21:39:24 CEST

 Di autismo in etá adulta abbiamoparlato spesso in questa lista. Alcune discussioni ci sono sembratecosí interessanti e utili che le abbiamo pubblicate sul nostro sito  http://www.autismo33.it/materiali/eta_adulta/index.html
Il recenteconvegno di Bologna aveva per titolo “Autismo ed educazione: maitroppo presto, mai troppo tardi, mai troppo gravi”
Il “mai troppotardi” lo abbiamo affidato a: Noemi Cornacchia, presidente di ANGSAEmilia Romagna e ANGSA Ravenna e Rita Di Sarro,
|  Psichiatra AUSL Bologna, Neurologa, Psicologa clinica. Alta Specializzazione AUSL per la Disabilita' Intellettiva. Professore a contratto Universita' di Cesena  |

Noemi ha allespalle 28 anni di vita vissuta, di ascolto di  genitoriincompresi e disperati, di leggi e decreti belli ma scarsamenteapplicati.Rita ha allespalle quattro anni nei quali ha intrapreso un percorso nuovo. Cióche é stato sinora sommerso deve emergere. Le persone con autismoadulte non solo non devono essere abbandonate, ma devono essererivalutate piú volte in un anno perché non sono piú quello cheerano da bambini. L'autismo rimane, ma a questo si aggiungono spessoaltre patologie psichiatriche che vanno valutate, monitorate ecurate. E allo psichiatra si devono affiancare altre professionalitáper proseguire il percorso abilitativo iniziato nell'etá evolutiva. Entrambe avevano adisposizione 30 minuti, ma non sarebbero bastate 30 ore per quantecose avevano da dire. A Rita vorrei dire “benissimo enucleare lacomorbilitá psichiatrica, ma quali esperienze hai accumulato infatto di terapia? C'é qualche psicofarmaco che non ha avutol'effetto paradosso ma si e' rivelato utile? Hai individuato qualchepsichiatra che si dedichi alla psichiatria della DI e che si facciauna reale esperienza nella prescrizione degli psicofarmaci?" Questo forse Ritace lo dirá alla prossima puntata. Intanto sentiamo alcuni passidelle interessanti relazioni che Piero Nerieri ha riversato suyoutubehttps://www.youtube.com/watch?v=4DCUS01_NdYhttps://www.youtube.com/watch?v=N6xL-Aeb3ng