R: [autismo-biologia] R: [autismo-scuola] Presa diretta

ccelenza a libero.it ccelenza a libero.it
Mer 13 Gen 2016 08:37:55 CET

Buongiorno a tutti,
le affermazioni del dott. Vicari, in particolare la seconda, richiedono un
chiarimento. Interessa tutti noi: se è vero che il vaccino può far manifestare
l'autismo in un bambino predisposto, questo va detto chiaramente. Se fosse vero
infatti sarebbe del tutto sconsigliabile vaccinarlo. E' molto, molto scorretto
non diffondere questa notizia almeno nelle famiglie a rischio, come la mia. E
sono perplessa a dir poco dal fatto che nessuno stia rispondendo ad Armando.
Tutti noi abbiamo famiglie a rischio: lo sono gli altri figli, i nipoti...
Strano non essere interessati all'argomento.
Claudia Celenza

avviso. Chi vuole capire, capisca. La parte più interessante però è stata
quella dell'Uganda, di come la valutazione del rischio dei pro e dei contro sua
legata al contesto.

>E' chiaro come il rischio più o meno fondato di "innescare" l'autismo" si‎a
in Uganda irrilevante, mentre in Occidente, a fronte di informazione non
corretta, faccia calare drammaticamente i vaccinati.

>Ho seguito l'intervento del prof. Vicari, che si e'soffermato, tra i tanti,
su due temi:

>- i rischi a cui si espone un bambino non vaccinandolo sono enormemente
superiori a quelli di reazione avversa dei vaccini

>- un cervello predisposto geneticamente o che già in qualche modo stia
sviluppando verso l'autismo, può essere "innescato" da un processo
infiammatorio, magari ad opera proprio del vaccino

>Il secondo punto e' stato accennato in modo troppo sbrigativo‎ e in termini
di comunicazione  rade al suolo l'assoluta veridicità del primo.

>Se stiamo dicendo che un cervello si trova‎ sull'orlo del precipizio e che
statisticamente praticamente qualsiasi alterazione della salute, anche lieve,
dello stesso lo fa degenerare verso l'autismo o verso una sua forma più grave,
e' un conto...se fra le righe si legge o si vuole leggere che l'infiammazione
causata dal vaccino può provocare l'autismo, Montinari & Co continueranno avere
grande clientela e la questione non verrà mai risolta.

>Credo ci sia ancora bisogno di un'informazione molto estensiva sul tema, con
in chiaro tutte‎ le certezze e le incertezze scientifiche, rischi e cautele di
tutte le opzioni e nella forma comunicativa più opportuna, aspetto cruciale
dalle nostre parti.