[autismo-biologia] R: [autismo-scuola] Presa diretta

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Lun 11 Gen 2016 09:22:45 CET

Trasmissione giornalisticamente accurata su Montinari e Wakefield‎, a mio avviso. Chi vuole capire, capisca. La parte più interessante però è stata quella dell'Uganda, di come la valutazione del rischio dei pro e dei contro sua legata al contesto.

E' chiaro come il rischio più o meno fondato di "innescare" l'autismo" si‎a in Uganda irrilevante, mentre in Occidente, a fronte di informazione non corretta, faccia calare drammaticamente i vaccinati.

Ho seguito l'intervento del prof. Vicari, che si e'soffermato, tra i tanti, su due temi:

- i rischi a cui si espone un bambino non vaccinandolo sono enormemente superiori a quelli di reazione avversa dei vaccini

- un cervello predisposto geneticamente o che già in qualche modo stia sviluppando verso l'autismo, può essere "innescato" da un processo infiammatorio, magari ad opera proprio del vaccino

Il secondo punto e' stato accennato in modo troppo sbrigativo‎ e in termini di comunicazione  rade al suolo l'assoluta veridicità del primo.

Se stiamo dicendo che un cervello si trova‎ sull'orlo del precipizio e che statisticamente praticamente qualsiasi alterazione della salute, anche lieve, dello stesso lo fa degenerare verso l'autismo o verso una sua forma più grave, e' un conto...se fra le righe si legge o si vuole leggere che l'infiammazione causata dal vaccino può provocare l'autismo, Montinari & Co continueranno avere grande clientela e la questione non verrà mai risolta.

Credo ci sia ancora bisogno di un'informazione molto estensiva sul tema, con in chiaro tutte‎ le certezze e le incertezze scientifiche, rischi e cautele di tutte le opzioni e nella forma comunicativa più opportuna, aspetto cruciale dalle nostre parti.

Invio eseguito dallo smartphone BlackBerry 10.