[autismo-biologia] Richiesta

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Gio 25 Feb 2016 11:42:06 CET


L'ipotesiche le anomalie cerebrali correlate con l' autismo abbiano originedurante la vita intrauterina deriva soprattutto dagli studi fattipost mortem su cervelli di persone con autismo.
Unodi questi studi (Stoner R., PhD; Chow M.L. PhD; Boyle M. P. PhD;Surkin S. M., PhD; Mouton R.P., PhD; Subhojit R., MD PhD; Wynshaw B.A., MD, PhD; Colamarino S.A., PhD, Lein E. S. PhD, and Courchesne E.,PhD. “Patches of Disorganization in the Neocortex of Children withAutism”. N Engl J Med 2014; 370;13:1209-1219) e' stato cosi'riassunto dal giornalista scientifico Sergio Sciancalepore 1“ sonostate trovate anomalie nella struttura della corteccia in 10 degli 11soggetti autistici e solo in 1 tra i soggetti non autistici: leanomalie sono presenti, nei soggetti autistici, solo nella zonaprefrontale e temporale e hanno la caratteristica di essere isolate,cioè non diffuse - probabilmente - a tutta l' estensione delle duezone cerebrali, ma in forma di foci di pochi millimetri diestensione. Nel cervello autistico, quindi, non ci sarebbero lesioniestese e generalizzate delle aree prefrontale e temporale, ma unacerta quantità di isole con anomalie di struttura. In secondo luogo,sono stati osservati diversi tipi di anomalie: neuroni immaturi, cioènon ancora perfettamente sviluppati e funzionanti; neuroni che non sisono collocati al giusto posto, neuroni che sono regrediti dopoessere diventati maturi e così via. E' stato inoltre confermato (conpiù precisione) un dato già noto: nelle zone osservate, la quantitàdi neuroni presenti era di circa il 60 percento superiore rispetto aquella delle analoghe zone di un cervello non-autistico: una anomaladensità di neuroni. In terzo luogo, il verificarsi delle anomalie c'è stato nel periodo del secondo trimestre di sviluppo del feto, dalmomento che si sa da tempo che lo sviluppo della corteccia cerebrale(in particolare nelle due zone dove sono state trovate le anomalie)si verifica proprio in quel periodo della gravidanza. Evidentemente,come fanno notare i ricercatori, un lavoro di questo genere è soloil punto di partenza per ulteriori ricerche, ma già si possono averedelle utili indicazioni. Le lesioni sono state rilevate solo nellezone prefrontale e temporale, zone che le neuroscienze definisconocome cruciali per funzioni come i comportamenti cognitivi complessi,l' espressione della personalità, il controllo delle azioni e cosìvia, capacità che nell'autismo e nei disturbi correlati sono invario modo compromessi”



   1Sciancalepore S, Autismo: genetica, ambiente, danni cerebrali. Quali legami? Autismo oggi, Numero 25 - NOVEMBRE 2013, 23 – 24,   

    Il Mercoledì 24 Febbraio 2016 23:17, Foschini Deborah <deborah_foschini a libero.it> ha scritto:
 

 Buona serata avrei bisogno di una cortesia 
Potreste aiutarmi a trovare lo studio dove si dice che l'autismo ha inizio nel primo tre mesi di gravidanza 
Grazie in anticipo 

Inviato da iPhone
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it

  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160225/39b47905/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia