[autismo-biologia] Re: domani 23 aprile convegno a Bologna

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mar 26 Apr 2016 23:43:28 CEST

  Alconvegno, benché dedicato primariamente agli insegnanti, éstato dato spazio anche alla biologia dell'autismo.Trai temi delle relazioni riporto i seguenti“Losviluppo del sistema nervoso: quando nasce l'autismo”(Professoressa Antonia Parmeggiani) e “Autismo,dalla genetica alla biologia alla terapia?" (Professoressa ElenaMaestrini)Idue temi sono piuttosto ostici in quanto le ricerche fatte negli ultimianni sono sí numerose, ma presentano dati non univoci e talvoltaaddirittura contrastanti e poco si prestano ad una sintesi unitaria.Nonostante la difficoltá estrema, le relatrici hanno saputo dare unquadro aggiornato dello stato dell'arte, mettendo in evidenza leconvergenze, ma anche i tanti punti interrogativi che ancorarimangono. Il volontario di ANGSA Dottor Piero Nerieri ha messo suyoutube parte delle due interessanti relazioni
https://www.youtube.com/watch?v=YpfNihzf_bw
https://www.youtube.com/watch?v=gsgjQ8KZ4UoProssimamentesaranno disponibili anche le diapositive alla paginahttp://www.autismo33.it/autismo_edu/index.html