R: [autismo-biologia] integratori

Marina Marini Marina.marini a unibo.it
Sab 26 Set 2015 11:43:58 CEST

Sono una ricercatrice e come tale mi sto occupando da qualche anno di
alcuni aspetti biologici dell'autismo. Questa mia relativamente recente
expertise e soprattutto il fatto che la mia formazione non sia quella di
una nutrizionista fa sì che entri  in questo dibattito in punta di
piedi: prendete quindi quanto segue come un'opinione più che altro di
"buon senso informato". Vorrei in primo luogo chiarire che il dibattito
sugli integratori, sui fabbisogni minimi giornalieri di vitamine,
minerali e altri micronutrienti non ha, a mio parere, molto a che vedere
con l'ottima ricerca della dott.ssa Betto (cui va la mia stima e il mio
incoraggiamento), come spero si capisca dal seguito di questo intervento.
Detto dibattito peraltro non riguarda solo i portatori di patologie ma
la popolazione in generale. Infatti il nostro ambiente è oggi
profondamente antropizzato e inquinato, e non c'è angolo del pianeta che
non sia alterato da questi cambiamenti. L'aria che respiriamo, i cibi, e
financo l'acqua che giornalmente introduciamo ci mettono a contatto con
molecole "nuove" e con forme fisiche nuove (es. nanoparticelle) in cui
molecole "vecchie" ci vengono presentate; il nostro mondo è permeato di
segnali elettromagnetici, per lo più deboli, ma pervasivi./Come stiamo
reagendo a questo ambiente al quale non ci siamo ancora //evolutivamente
//adeguati ?/ Anche al netto dell'incremento impressionante della
longevità, sembra ci sia un aumento di patologie degenerative acquisite,
dai tumori alle patologie neurodegenerative del sistema nervoso (es.
Alzheimer).  Non sappiamo se vi sia in realtà un aumento (a livello
mondiale) dell'incidenza dell'autismo e di altri disturbi del
neurosviluppo, ma non possiamo non fare immediatamente un collegamento
tra di esso e l'alterazione del nostro ambiente.
Perché quanto sopra affermato non sia bollato come una "faciloneria",
chiarisco che mi riferisco al fatto che sempre più composti con cui
entriamo quotidianamente in contatto sono "interferenti" sia del
sistema  endocrino sia di quello immunitario e /probabilmente alterano
anche la capacità dell'organismo di utilizzare correttamente i
micronutrienti/. Il messaggio che il grande pubblico sta recependo è
quello che il "semplice cibo", per quanto abbondante e relativamente
vario, non basta più al nostro fabbisogno: da qui il ricorso (abilmente
sfruttato dall'industria) a integratori di ogni tipo, senza una precisa
indicazione terapeutica. Ma la ricerca ufficiale non è certo scevra
dalle pressioni delle lobby, che, in modo diretto o indiretto, la
finanziano, e per di più è caratterizzata da un inconsapevole
conservatorismo. Come si fa a sostenere, ad esempio, che "/I
micronutrienti che venivano piu' consumati con la dieta erano gli stessi
che piu' frequentemente si trovavano negli integratori/." se non
ASSUMENDO che gli alimenti presenti OGGI sul mercato siano gli stessi su
cui furono fatte - quaranta anni fa - le valutazioni sui loro contenuti
in micro e macro nutrienti?
/Riassumendo il mio pensiero:/**DIAGNOSI: non sappiamo più cosa
mangiamo, sicuramente viviamo in un ambiente profondamente adulterato,
le malattie degenerative sono in effettivo aumento; RISPOSTA SBAGLIATA:
assumiamo integratori in assenza di comprovate necessità (integratori
quindi per lo più inutili, se non dannosi); RISPOSTE CORRETTE: a)
dobbiamo incrementare la ricerca, anche quella apparentemente non
finalizzata, e vigilare a che sia prevalentemente finanziata da fonti
trasparenti e pubbliche; b) come individui e come società dobbiamo
contrastare con ogni mezzo l'inquinamento, il consumo di energia non
rinnovabile, gli allevamenti e l'agricoltura non rispettosi del
benessere animale e dell'ambiente, l'adulterazione dei cibi; COROLLARI
RELATIVI ALLA RICERCA E IN PARTICOLARE ALLA RICERCA SULL'AUTISMO: 1) un
maggior flusso di risorse economiche verso la ricerca consentirebbe
anche quella ricerca che si definisce "spinta dalla curiosità" e che
oggi è praticamente sparita, a favore di una ricerca organizzata su basi
che potrei definire "industriali"; è da essa che forse potrebbero venire
soluzioni o nuove aperture sul problema dell'autismo; 2) quando si
arrivano a formulare ipotesi e nessi causali, è necessario aderire alle
regole della "evidence-based medicine" per poterli comprovare, e bisogna
quindi favorire trial clinici di ampio respiro, di cui non vedo traccia
né in Italia né nei progetti europei; 3) l'individuazione di
biomarcatori dell'autismo (o al limite la dimostrazione che essi non
possano esistere) resta a mio parere un prerequisito anche per trovare
nessi tra parametri clinici e parametri biologici e per poter monitorare
meglio l'esito di eventuali trial, anche se dobbiamo probabilmente
rassegnarci al fatto che i massimi goal siano quelli dell'alleviamento
(non della piena scomparsa) dei sintomi e, sperabilmente, della prevenzione.
Marina Marini
/-- //
Marina Marini Associate Professor of Applied Biology Department of
Experimental, Diagnostic and Specialty Medicine- University of Bologna,
Italy voice (+39)0512094-116/094/100; fax (+39)0512094110; cellulare
(+39)3474045806; e-mail //marina.marini a unibo.it/
<mailto:marina.marini a unibo.it>

**