[autismo-biologia] Goldrache: Guardian 2008

ANGSA Emilia Romagna angsaer a yahoo.it
Lun 12 Ott 2015 16:46:51 CEST


Da molti anni i movimenti anti vaccini hanno una grande voce sui mass media e le Istituzioni deputate alla salute pubblica avrebbero dovuto agire molto prima con una corretta informazione che contrastasse i loro clamori. Nel 2008 Andrea Bracciali tradusse un articolo del Gaudian su questo tema e lo pubblico' sul bollettino dell'ANGSA. Eccone uno stralciohttp://www.guardian.co.uk/society/2008/aug/30/mmr.health.media/printLa beffa MMR1
   
   - La questione MMR è stata la più grande controversia scientifica negli ultimi anni --- ed una beffa. Lo scienziato che l’ha provocata deve adesso risponderne al GMC (General Medical Council) ma chi costringerà i media ad occuparsene?

Ben Goldacre The Guardian, Sabato 30.8.2008
traduzione di AndreaBracciali
Molti genitori sono ancorasospettosi a proposito del vaccino trivalente ( MMR).
Il Dr. Andrew Wakefielddeve rispondere di fronte al General Medical Council delreato di comportamento professionale gravemente scorretto, dato cheil suo articolo su 12 bambini con autismo e problemi intestinaliviene descritto come “smontato” – sebbene le conclusioni iviriportate non siano mai state supportate – ed i giornalisti si sonoconvinti che la somma di £435.643, da onorari ricevuti dagliavvocati che peroravano la causa della colpa dei vaccini, , dimostrache la sua ricerca era viziata. Adesso difenderò l’eretico Dr.Andrew Wakefield.
I media stanno puntandol’indice sull’uomo sbagliato, ma sanno perfettamente chi sarebbeda condannare: nel caso MMR, i giornalisti e gli editori hannocostruito la più grossa beffa fin qui esistita, ed hannoperfettamente dimostrato che possono seriamente porre a rischio lasalute pubblica. Ma ci sono anche molti altri colpi di scena daiquali imparare: i giornalisti scientifici non erano in errore, LeoBlair era un attore più importante di Wakefield, e tutto ciò èaccaduto molto dopo di quello che potreste pensare.
Prima di iniziare, èutile analizzare per un attimo le paure dei vaccini che vi sono nelmondo, in quanto sono sempre stato colpito da quanto circoscrittequeste paure siano. La paura dell’autismo e dell’MMR è, peresempio, praticamente inesistente al di fuori dell’Inghilterra. Maper tutti gli anni ’90 la Francia è stata terrorizzata dalla paurache il vaccino per l’Epatite B potesse causare la sclerosimultipla.
Negli Stati Uniti, la piùgrossa paura in merito ai vaccini ha riguardato un conservantechiamato thimerosal (composto organico di mercurio, NdT), sebbene inqualche modo questo non sia stato incriminato qui, anche se lo stessoconservante è stato utilizzato anche in Inghilterra.   1 MMR sta per Measles, Mumps & Rubella. E’ il nostro vaccino trivalente (Morbillo, Rosolia, Parotite).
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20151012/8de59bbd/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia