[autismo-biologia] Mangiando cavoli , broccoli ....

ANGSA - RAVENNA angsaravenna a gmail.com
Dom 8 Mar 2015 10:34:22 CET

grazie a Daniela, per il suo rimando al rigore scientifico. In effetti, ricordavo anch'io che la notizia era già rimbalzata ed avevamo concluso che qualche crucifera in più nella dieta può solo far del bene, ma  .....ecco che manca la replicazione della sperimentazione! Chiedo invece se vi siano novità sul fronte della supplementazione di calcio, notizia girata tempo fa e che mi fu riproposta tempo fa come miracolosa per l'autismo da un medico interpellato per altro .
Grazie a tutti.
Noemi

----- Original Message -----
  From: daniela marianicerati
  To: Autismo Biologia
  Sent: Sunday, March 08, 2015 9:55 AM
  Subject: Re: [autismo-biologia] Mangiando cavoli , broccoli ....

  Il tema non è nuovo per la nostra lista. L’articolo de la Stmpa si riferisce ad un articolo dello scorso ottobre che ci è stato segnalato da Armando e che a suo tempo abbiamo commentato
  http://www.pnas.org/content/112/4/E349.extract

  Facendo una ricerca  su pubmed  con le parole chiave autism and sulphorane non si trova l’auspicata replicazione della sperimentazione, ma un articolo dello scorso gennaio in cui  Scahill  fa una critica della metodologia usata nella sperimentazione originale
  http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25587138

  Ripeto quanto dissi lo scorso ottobre. Per ritenere validi i risultati di una sperimentazione questa deve essere replicata con gli stessi risultati da gruppi indipendenti dal primo e possibilmente senza conflitti d’interessi.
  Un gruppo di ricerca è stimolato a replicare una sperimentazione se ritiene che ci sia una plausibilità biologica e se ritiene che la metodologia sperimentale usata nella sperimentazione che ha dato esito positivo sia corretta.