R: [autismo-biologia] La strana correlazione tra autismo ed età dei genitori

Alessandrelli Riccardo alessandrelli.riccardo a gmail.com
Mer 17 Giu 2015 21:21:44 CEST


Salve a tutti, questo articolo a mio avviso, si presta a varie considerazioni.
Il titolo, devo ammetterlo,  non mi piace, poiché ha qualcosa di sensazionalistico per l'ipotesi di un rapporto causale troppo scontato, tra età avanzata genitoriale ed autismo. Questo perché forse ci troviamo di fronte al classico caso di totale scissione tra la  ricerca pura e la pratica clinica. Le considerazioni fatte, hanno prevalentemente tenuto in conto i risultati crudi dell'analisi statistica del campione, e non ha tenuto in considerazione, se non "a latere", di   alcune evidenze che per un clinico sono quasi scontate, ovvero che gli individui con una neurodiversità, spesso stringono legami sentimentali e concepiscono più tardi. Nell'articolo in effetti, c'è un accenno al fatto che l'età avanzata genitoriale, potrebbe essere l'espressione di una difficoltà sociale, che porta i genitori a intraprendere relazioni in età più avanzata , e che gli individui nello spettro, magari riescono a stabilire una relazione con il/la partner nel momento in cui magari acquisiscono  una posizione sociale più importante. Affermazione non da poco:  allontanerebbe l'interesse verso ipotesi patogenetiche  sull'eventuale ricerca di alterazioni del genoma con l'invecchiamento dei genitori, e rimetterebbe nuovamente al centro dell'attenzione, il discorso sulla neurodiversità, intesa come continuum presente in tutto l'arco della vita dell'individuo. 
Purtroppo i grandi numeri non sono utili a spiegare, ma spesso lo sono per pubblicare....

-----Messaggio originale-----
Da: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di avignini
Inviato: domenica 14 giugno 2015 22:43
A: Autismo Biologia
Oggetto: Re: [autismo-biologia] La strana correlazione tra autismo ed età dei genitori

Segnalo questo, a mio avviso, interessante ampio studio epidemiologico pubblicato sulla rivista “Molecular Psychiatry” da Michael Rosanoff, direttore dell'associazione di pazienti Autism Speaks, e colleghi.

Nello studio è emerso che il tasso di autismo nei bambini nati da padri ultracinquantenni è del 66 per cento maggiore che tra i figli di padri ventenni. sono stati presi in esame 5,7 milioni di bambini di quattro paesi, confermando la correlazione tra rischio autismo ed età del padre già emersa in precedenti ricerche. I dati mostrano anche un aumento del rischio se la madre ha più di 40 anni o è adolescente, e se tra i due genitori c'è una forte differenza di età.
Saluti
Arianna Vignini

 
 
 
 
La seguente informativa e' inserita in automatico dal sistema al fine esclusivo della realizzazione dei fini istituzionali dell'ente. 
 
 
SOSTENIAMO LA RICERCA ALL'UNIVERSITA' 
 
il 5 per mille all'Universita' Politecnica delle Marche e' un investimento per i giovani, per il loro futuro - C.F. 00382520427 
 
http://www.univpm.it/5_per_mille 



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia