[autismo-biologia] Autism: how unorthodox treatments can exploit the vulnerable

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Gio 16 Lug 2015 15:14:23 CEST


Segnaloun articolo molto interessantehttp://www.theguardian.com/science/blog/2015/jul/15/autism-how-unorthodox-treatments-can-exploit-the-vulnerable?CMP=Share_AndroidApp_Gmail
L'articoloesordisce con l'annuncio di una nuova sedicente terapia perl'autismo: l'MMS.
MMSis about 28% sodium chlorite, a toxic compound which has been shownto cause acute renalfailure. Ingestionof even a gram can cause nausea,vomiting and occasionally life-threatening haemolysis.Were this not bad enough, users are directed to addan acidic agent,such as citric acid, and ingest the resultant mixture. The acidreaction with sodium chlorite yields chlorine dioxide: a powerfuland toxic bleaching agent.Naren Gunja, director of the New South Wales poisons informationcentre in Australia, has likened taking MMS to being “a bit likedrinking concentrated bleach”. Symptoms of ingestion tend to beconsistent with corrosive injuries: vomiting, violent stomach pains,diarrhoea and even respiratory failure, if mixed wrongly. 
Glisfruttatori della disperazione sono passati dal placebo allesedicenti terapie con possibili effetti collaterali a sostanzedecisamente tossiche. E nel mondo della globalizzazione anche letruffe si globalizzano in tempi rapidi
Dopoquesta novita' l'articolo passa in rassegna altre sedicenti terapieche promettono la guarigione e fanno la fortuna dei loro venditori.
Lanormalita' dell'aspetto fisico dei bambini con autismo, la gravita' ela cronicita' della condizione e l'assenza di terapie biologiche peruna disabilita' che ha una base biologica sono terreno fertile per iciarlatani. 
Cosapossono fare i professionisti seri per contrastare questo fenomeno?
Nellaprima lezione di un corso di medicine alternative e' stato detto –  Dedicate almeno un'ora al colloquio col paziente prima di passare alla terapia – Questa regola favorisce l'effetto placebo, ma e' utile e terapeutica in ogni caso sia per ascoltare il paziente, nel nostro caso i genitori, sia per parlargli con calma della diagnosi illustrando non solo le ombre, ma anche le luci, ovvero cio' che gia' ora si puo' fare per una buona abilitazione. L'instaurarsi di un buon rapporto di fiducia con il medico, soprattutto con quello che da' la comunicazione della prima diagnosi, puo' diminuire il successo e gli introiti dei truffatori.
 Eventualicure biologiche efficaci, da affiancare ad una buona abilitazione, diminuirebbero il ricorso alle truffe. Per arrivare a questotraguardo e' necessario potenziare grandemente la ricerca biologicasulla patogenesi e sulla ricerca di target per farmaci innovativi eben tollerati.
Gliordini professionali, in particolare l'ordine dei medici, dovrebberovigilare maggiormente sull'operato dei propri iscritti e richiamarliquando si discostano troppo e in modo pericoloso per il paziente eper la collettivita' da prescrizioni razionali basate sullaevidence.
Infine,per quanto riguarda l terrorismo nei confronti delle vaccinazioni,l'effetto collaterale non e' a carico del singolo paziente, ma dellacollettivita', dove si assiste al ritorno di malattie che erano del tutto scomparse, a causa del crollo delle vaccinazioni.Perquesto dovrebbero attivarsi in modo efficace gli organi della Sanita'Pubblica, che sino ad ora sono stati inerti e hanno sottovalutatoquesto pericolo.
 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150716/9d85be40/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia