[autismo-biologia] tosse e compulsioni

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mer 4 Feb 2015 16:38:34 CET


Il Mercoledì 4 Febbraio 2015 14:50, Binetti Paola <p.binetti a unicampus.it> ha scritto:


  

 Se volete! Facciamo una interrogazione parlamentare su questo caso specifico che non solo è assurdo ma anche ingiusto e crudele!!! Paola Binetti

Ringrazio l’onorevoleBinetti, al pari di tutti noi sconvolta da questa incredibile vicenda. Riferiròla sua proposta alla mamma, che si metterà in contatto diretto con lei. Ioprenderei spunto da questo caso, che purtroppo non è isolato, per segnalarealcune lodevoli iniziative di formazione sulla gestione dei comportamentiesplosivi compulsivi in età evolutiva.



L’UfficioScolastico Regionale dell’Emilia Romagna  sta organizzando tre intense giornate diformazione  (26, 27 e 28 marzo) sul tema “La gestione educativa delle crisicomportamentali”


http://ww2.istruzioneer.it/2015/01/07/prossimo-seminario-su-la-gestione-educativa-delle-crisi-comportamentali-call-for-paper/


L’associazione Pane e cioccolata ha invitato per il 14 e15 marzo prossimi un’autorità di fama internazionale, Gregory P. Hanley, pertenere un corso sul tema “Non collaborazione,problemi di comportamento e disturbi del sonno”

http://www.paneecioccolata.com/allegati/Hanley2015/2015_WS_Hanley_1_ITA.pdf


Credo che sarebbe utile non solo agli educatori, ma ancheai medici partecipare a questi eventi. La loro partecipazione favorirebbe lacollaborazione  con gli educatori nellagestione di questi gravi sintomi per i quali è giustificato anche l’uso deifarmaci, purchè  prescritti nel rispettodi alcune  regole, in primis ilmonitoraggio a breve dell’efficacia. La prescrizione dovrebbe essere acompletamento e  mai in sostituzionedegli approcci educativi, che andrebbero attivati sempre e con strategie diprovata efficacia. 


   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150204/0d47d2df/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia