[autismo-biologia] Fw: [2866] Il jazz che cura l'anima e l'Orchestra Invisibile La festa per i dieci anni

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Sab 19 Dic 2015 12:01:22 CET


Ed eccola l'orchestra invisibile in azione! Buon ascoltoOrchestra invisibile

|   |
|   |  |   |   |   |   |   |
| Orchestra invisibile |
|  |
| Visualizza su www.youtube.com | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |


 

    Il Martedì 15 Dicembre 2015 12:27, Cornacchia/Donato <alpinok2 a teletu.it> ha scritto:
 

  Grazie, a nome di tutti i genitori e ragazzi, al Dr. Politi ed a tutta l'equipe del Prof. Barale, per ciò che egli definisce "tirocinio folle". Quando li ho visti all'opera li ho definiti "cercatori di perle"  volendo con ciò evidenziare quanto sia raro trovare chi, in casi di autismo così grave, sappia cogliere in fondo alla Persona risorse che spesso altri neppure vedono.Un augurio che tutto ciò continui e contamini il mondo dell'autismo. Noemi Cornacchia----- Original Message ----- From: Press-IN To: Iscritti a Press-IN Sent: Monday, December 14, 2015 7:34 PMSubject: [2866] Il jazz che cura l'anima e l'Orchestra Invisibile La festa per i dieci anni
Press-IN anno VII / n. 2866

La Provincia Pavese del 14-12-2015

Il jazz che cura l'anima e l'Orchestra Invisibile La festa per i dieci anni 

Storia del progetto di Cascina Rossago con i ragazzi autistici «Insieme con melodie e ritmo. È il nostro piccolo miracolo». 

PAVIA. La presentazione di un libro che ripercorre la sua storia, attraverso le foto di chi ne ha fatto parte dal 2005 ad oggi (questa mattina alle 12 alla libreria Cardano), e un concerto all'Auditorium del Vittadini che fa parte del Festival di Natale di Ghislierimusica (oggi alle 16.30, via Volta 31). E' con questi due appuntamenti che l'Orchestra Invisibile – la big band formata dai ragazzi autistici della “fattoria sociale” Cascina Rossago di San Ponzo, in Oltrepò, prima struttura italiana disegnata sulle esigenze delle persone autistiche, e dai loro “professori” – festeggia i suoi primi dieci anni di vita. A firmare il libro sono Pierluigi Politi – professore di Psichiatria e responsabile del Laboratorio Autismo dell'Università di Pavia, ideatore direttore dell'Orchestra Invisibile nella quale suona il pianoforte e a volte anche il trombone - ed Enrico Pozzato, medico di famiglia molto apprezzato dai suoi pazienti, che suona da sempre con la big band di Cascina Rossago, tenendo la tromba con una mano e la macchina fotografica con l’altra.

Professor Politi, cosa accade alla Cascina Rossago, una volta alla settimana, da dieci anni a questa parte?
«Ogni venerdì pomeriggio io, come Enrico Pozzato e altri amici e studenti universitari, raggiungiamo l’Oltrepò con i nostri strumenti e lì, dopo il caffé di rito, facciamo musica con i ragazzi autistici della Cascina, dando vita all’Orchestra Invisibile, un gruppo jazz a struttura variabile. Quando è il momento di fare musica, si comincia da un inizio frammentato in cui ciascuno suona per conto proprio, senza tempo nè ritmo nè accordo. Poi, gradualmente, l’orchestra si riassembla e gli ultimi brani sono regolarmente contrassegnati da un respiro unico e, soprattutto, dall’ascolto reciproco dei musicisti».

Ma non si tratta di musicoterapia in senso stretto. Perché è importante sottolinearlo?
« L'Orchestra Invisibile è qualcosa di meno rispetto alla musicoterapia, perché non prevede la formazione rigorosa dei musicisti e non c'è un programma personalizzato per ogni singolo partecipante. Nello stesso tempo è qualcosa di più, perchè da dieci anni riusciamo a coinvolgere un grande numero di persone, di cui più della metà sono ospiti della Cascina Rossago con quadri di autismo grave. Io piuttosto amo definire l'Orchestra Invisibile come “il tirocinio più folle” che sia mai stato organizzato in un'università non solo italiana, ma anche europea. Almeno che io sappia. Tutti gli studenti universitari, di ambiti diversi, che sono stati con noi per un periodo hanno avuto la possibilità di toccare con mano una realtà che ribalta la prospettiva con cui di solito noi “normali” guardiamo all'autismo».

Ci spiega meglio?
«Non è vero che l'autistico non è capace di comunicare. Semplicemente non sa usare il linguaggio verbale. Con l'orchestra Invisibile, in questi dieci anni, noi abbiamo avuto la conferma del fatto che la musica è una fertilissima terra di mezzo in cui “normalità” e autismo possono incontrarsi e dialogare. Il solo fatto che riusciamo ad andare tutti a tempo quando suoniamo, significa che facciamo a meno del linguaggio ma comunichiamo benissimo con improvvisazioni che stanno bene insieme. Non è un contesto verbale, ma ritmico e melodico. Ed è il nostro piccolo miracolo».

Ma poi perché “ invisibile”?
«Quando il gruppo è nato nessuno di noi operatori, pensando alla tutela dei ragazzi autistici e alla loro insofferenza a relazionarsi in contesti a cui non sono abituati, credeva che ci saremmo potuti esibire in giro. Poi è capitato, occasionalmente, di suonare in pubblico e abbiamo visto che i ragazzi si divertivano molto. Oggi riusciamo ad andare in giro, naturalmente con limiti di spostamento e di frequenza nello stesso periodo».

Insomma il bilancio di questi dieci anni è positivo?
«Assolutamente:

oggi siamo molto meno invisibili rispetto a 10 anni fa e siamo lanciati verso il 2016, con lo stesso entusiasmo dell'inizio, che poi è la condizione indispensabile: solo quando non ci divertiremo più l'Orchestra Invisibile smetterà di esistere».

di Marta Pizzocaro


Argomenti correlati: Disabilità psico-cognitiva  - Disabilità e società 

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=44906

---------------------------------------------------
Press-IN è un servizio offerto dall'associazione Lettura Agevolata Onlus

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://www.pressin.it/

Per informazioni e segnalazioni: info a letturagevolata.it
---------------------------------------------------
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it

  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20151219/73d257f1/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia