R: [autismo-biologia] ritardo mentale e autismo

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Dom 30 Ago 2015 15:13:21 CEST


Il commento era infatti riferito alla diagnosi differenziale in condizioni di comorbidità (a secondo delle fonti, ma posso ricordare male, si hanno diagnosi di ritardo mentale nel 50-75% delle diagnosi di autismo) e di quanto l’autismo permetta una misura precisa del ritardo mentale, in quanto mi viene da pensare che possa essere più l’autismo a rendere imprecisa la misura del ritardo mentale che il viceversa.

 

Se l’autismo crea “bias” significativi sulle diagnosi differenziali in genere, può sorgere la domanda successiva, rispetto alle comorbidità con disturbi psichiatrici. 

 

Diagnosi imprecise in questi casi aprono di fatto le porte a trattamenti farmacologi importanti e impattanti.

 

Reitero quindi la domanda, prendo atto che in forum non c’è obbligo di risposta, ma la mancata, almeno tentata risposta è uno degli innumerevoli elementi che mi fa pensare a come erigere solide barriere difensive. 

 

 

 

Da: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di daniela marianicerati
Inviato: domenica 30 agosto 2015 12:31
A: Autismo Biologia
Oggetto: [autismo-biologia] ritardo mentale e autismo

 

Da:  <mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it> autismo-biologia-bounces a autismo33.it [autismo-biologia-bounces a autismo33.it] per conto di  <mailto:mazzoni.armando a libero.it> mazzoni.armando a libero.it [mazzoni.armando a libero.it]
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015 12.28
A: 'Autismo Biologia'
Oggetto: R: [autismo-biologia] ricerca nel campo della abilitazione/educazione

‎Dal limitatissimo dialogo con altri genitori noto delle crepe e incertezze in quella che sembra una diagnosi differenziale collaudata: ritardo mentale e autismo. 

 

Da questa considerazione nasce una domanda: qual è lo stato dell'arte e la scientificità delle diagnosi differenziali dei disturbi psichici e dell'autismo?

 

Grazie

 

Le due condizioni non solo non si escludono reciprocamente, ma sono spesso associate. Al link sottostante c'e' un grafico che mostra le percentuali di disabilita' intellettiva associata allo spettro autistico in diversi stati USA.  In generale la percentuale di disabilita' intellettiva diminuisce dove si diagnosticano piu' casi di autismo, in quanto vengono diagnosticati anche casi piu' lievi, che un tempo rimanevano senza diagnosi

http://www.cdc.gov/ncbddd/autism/data.html

 

 



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20150830/d7a1f6ac/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia