[autismo-biologia] ricerca nel campo dellaabilitazione/educazione

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Mar 25 Ago 2015 23:38:26 CEST

CORSI PER TECNICO ABA

Il giorno 20 agosto 2015 00:47, Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha
scritto:In Italia non credo vi siano corsi universitari per quelli che sono
stati definiti tecnici ABA.
Sappiamo che vi sono istituzioni private come IESCUM (153 ore di cui 100 di
tirocinio) e il centro Erickson (4 giorni di corso residenziale) che hanno
iniziato simili corsi, Erickson più brevi e soltanto teorici. Non esiste un
riconoscimento da parte degli enti pubblici, ma l'iscrizione in un registro
di questi enti privati. Tuttavia anche gli Enti pubblici possono richiedere
particolari competenze per assegnare posti o mansioni particolari.
Le Università godono di ampia autonomia nel programmare i contenuti dei
corsi, ma devono pur sempre inquadrarli negli schemi prefissati: laurea
triennale, laurea magistrale. Ci sono poi i corsi di perfezionamento. Credo
che il corso di perfezionamento potrebbe essere il contenitore adatto,  in
quanto non esige la laurea come invece i master di primo livello, ma
soltanto il diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale. La
durata potrebbe essere semestrale o annuale (30-60 CFU).
II corsi di perfezionamento sull'autismo promossi dal MIUR quest'anno nei
dipartimenti di educazione in molte sedi universitarie potrebbero
acquistare questa valenza ed avrebbero un riconoscimento automatico, sia
pure molto modesto, a livello di graduatorie per l'insegnamento. La legge
sulla Buona scuola può favorire una migliore valutazione delle competenze e
del merito.
E' un'ipotesi realizzabile, curando molto la supervisione del tirocinio
pratico che i corsi possono prevedere.

I corsi di perfezionamento in ABA potrebbero sensatamente essere
organizzati per portare al titolo di tecnici ABA ma con le seguenti
precisazioni:
- non si può diventare tecnico ABA senza pratica supervisionata
- questo titolo, dato in contesti universitari italiani, non coincide con
la certificazione internazionale di Tecnico del BACB, che prevede specifica
pratica, burocrazia e costi aggiuntivi. Ricordo tuttavia che neppure i
titoli internazionali hanno un riconoscimento automatico in Italia.

Carlo Hanau