[autismo-biologia] Legge del 5 agosto autismo

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Mer 19 Ago 2015 22:59:09 CEST

Gentilissimo,
la nuova legge sull'autismo non è ancora entrata in vigore e quindi non si
può pretendere che abbia cambiato qualcosa. Dobbiamo aspettare, non
passivamente ma mettendoci dell'impegno perché questa legge dia i suoi
frutti, sui Livelli essenziali di assistenza, sulla linea guida estesa
anche ai maggiorenni, sulle Linee di indirizzo della Conferenza Unificata e
sulle norme regionali.
La legge 104 è del 1992, 23 anni fa: ne abbiamo favorito la formazione e ne
abbiamo utilizzato le norme in favore di tutte le persone con disabilità.
Nulla si dice in specifico sulla condizione autistica, mentre noi si crede
che ciò sia necessario, perché le persone con autismo in Italia non vengono
prese in carico come nel resto dei Paesi avanzati, nonostante la Linea
guida n.21 dell'ISS del 2011 e le Linee di indirizzo del 22 novembre
2012.La nuova legge da "forza di legge" alle Linee di indirizzo e impone al
Governo di fare i LEA per l'autismo sulla base di quelle linee,
finanziandole.
L'art.32 della Costituzione, che prevede cure gratuite agli indigenti, è
stato ampiamente superato dalla Legge 833 del 1978, che estende questo
diritto a tutti. Prima del 1978 agli indigenti venivano assicurate soltanto
alcune cure, e di qualità inferiore, che venivamo pagate dai Comuni.
L'art.35 si riferisce al lavoro e qui c'entra solo marginalmente.
Sono norme che hanno bisogno di norme attuative, come appunto quella
recentissimamente approvata sull'autismo.
Cordiali saluti
Carlo Hanau