[autismo-biologia] Re: [autismo-scuola] Ordini del giorno approvato dal Senato sulla ricerca nell'autismo

Giulio Godano giuliogodano a gmail.com
Dom 16 Ago 2015 12:03:53 CEST

Preg.mo Prof. Hanau,

La ringrazio per le informazioni puntuali che offre continuamente alle
liste.
Vorrei intervenire sul dibattito della mancanza dei fondi della legge
sull'autismo.
Interpreto personalmente che i parlamentari M5S hanno fin dal loro ingresso
in parlamento cercato di far approvare una legge che, oltre a prevedere
l'inserimento dei criteri ISS, come dalle associazioni da sempre studiato,
ricercato e sollecitato, prevedesse anche un cospicuo e costante
finanziamento legato alla ricerca, attraverso il coinvolgimento di piu'
enti (Cnr, Iss, Miur, Min. Salute, Universita', ecc.) oltre che delle
associazioni che si occupano personalmente del fenomeno, e non vincolato ai
pareggi di bilancio o al 3 per cento del fiscal compact.

Quindi mi preme sottolineare che le critiche sono state rivolte, almeno
come le ho interpretate io, alle gravi lacune che il lavoro politico del
partito democratico evidenziava e non alle istituzioni tout court.
Credo che un grande aiuto ce lo potra' dare una consapevolezza maggiore su
chi veramente si adopera per i cambiamenti che vengono dalle liste
proposti, sulla base del lavoro sociale, scientifico e sul territorio.
Propongo con grande umilta' quindi, rivolgendomi a Tutti, di vigilare sulle
capacita' valoriali e sulle volonta' operative dei parlamentari e dei
gruppi politici presenti nel nostro parlamento, nelle regioni e nei comuni,
senza privilegiare nessuno (almeno in prima istanza e non senza
confutazioni e falsificazioni) ma usando la ragione e non le appartenenze,
le quali spesso sono irrazionali.

Questa considerazione vuole essere una proposta parziale, aperta al
dibattito e al confronto continuo.

Condivido in pieno questa Sua lettura "OVVIAMENTE LA PRESSIONE DELLE
ASSOCIAZIONI DEVE ESSERE COSTANTE, PERCHE' LA RICERCA SI REALIZZI COL CNR E
CON L'ISS, COL MIUR E COL MINISTERO DELLA SANITA', IN COLLABORAZIONE CON
GLI ALTRI PAESI".

Andiamo avanti che i tempi sono ora maturi per ottenere dei risultati
soddisfacenti.

Scusate per gli accenti ma ho problemi con la tastiera!

Cordiali saluti e buon lavoro a Tutti

Giulio Godano

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2015/08/autismo-m5s-legge-che-non-stanzia-soldi-per-la-ricerca-cosi-e-inutile.html

http://www.beppegrillo.it/2015/08/niente_soldi_per_le_famiglie_con_bambini_autistici.html