R: [autismo-biologia] 4 ottobre a Ferrara

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Mar 30 Set 2014 14:25:59 CEST


Credo che, a fronte di una scienza molto lentamente in costruzione attorno all’Autismo, non sia irragionevole e dannoso, anche solo ideologicamente, sostenere e credere che l’Autismo sia in qualche modo e misura trattabile a qualsiasi età con interventi educativi e farmaci specifici (quando arriveranno, e non con psicofarmaci aspecifici).

 

Quello che personalmente voglio è l’edificio della Scienza e che sempre meno mattoni vadano in qualsiasi tipo di residenza.

 

Cordiali saluti

 

AM 

 

Da: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di daniela marianicerati
Inviato: martedì 30 settembre 2014 12:34
A: lista autismo-biologia
Oggetto: [autismo-biologia] 4 ottobre a Ferrara

 

Ho l’impressione che molti cittadini che pure, volenti o nolenti, pagano le tasse, rinuncino a diritti fondamentali, come quello di avere un’assistenza di qualità nelle situazioni di grande disagio e di bisogni complessi e multiprofessionali ,  come è il caso dell’intera vita, dalla culla alla tomba, delle persone con autismo. 

Ben vengano i benemeriti come Giovanni Marino, past President di ANGSA e attuale presidente di Fantasia, oltre che della Fondazione che porta il suo nome, che costruiscono delle realtà di eccellenza per la gestione dei casi più problematici nelle età abbandonate da Dio e dagli uomini. 

Ma questi esempi non devono innescare un meccanismo privatistico di fai da te. Devono essere la dimostrazione che c’è un’alternativa alla camicia di forza e all’assistenzialismo puro. 

E questa sfida la devono cogliere coloro che hanno il compito istituzionale di creare una società equa, nella quale a ciascuno venga dato secondo i suoi bisogni, con la premessa che ciascuno dia secondo le sue possibilità.

Questa è la funzione dei politici illuminati, quelli che concepiscono la loro funzione come servizio alla Società e soprattutto ai più deboli e indifesi. 

I politici illuminati esistono, anche se se ne parla poco perché solo le brutte azioni fanno notizia e non le belle. 

Da tempo un gruppo di parlamentari sta preparando una legge specifica sull’autismo in quanto tale e non solo sulla fetta che va dai tre ai 18 anni, per poi calare un velo di silenzio su quanto avviene dopo.

Due senatrici particolarmente impegnate, Franca Biondelli e Venerina Padua, saranno presenti sabato prossimo a Ferrara, all’incontro organizzato da ANGSA e Dalla terra alla luna, per parlare e ascoltare in merito allo spinoso  tema” Durante e dopo di noi. Autismo e disabilità tra realtà e proposte”

Per i particolari dell’evento rimando a

http://www.angsaonlus.org/locandina7.pdf

 



---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20140930/440b4218/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia