[autismo-biologia] Meeting di Neuropsichiatria infantile all'Università di Bologna

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mar 7 Ott 2014 14:29:13 CEST

Nell’ultimo messaggio alla lista ho riferito di aspetti negativi
delle Università italiane.
Bisogna dire però che anche dalle Università giungono messaggi
molto positivi.
Basti guardare il programma dei Meeting di Neuropsichiatria
infantile organizzati dalla Professoressa Antonia Parmeggiani al policlinico
Universitario di Bologna S. Orsola Malpighi
http://www.magazine.unibo.it/calendario/2014/meeting-di-neuropsichiatria-infantile-su-casi-clinici-complessi/locandina-meeting-neuropsichiatria-iideg-f.pdf

Tra questi seminari segnalo
21 Ottobre 2014 ore 15 –
17 Funzionamento neurocognitivo e basi neurali nell'autismo Dott.ssa Daria Riva
(Istituto C. Besta Milano)
9 Dicembre 2014 ore
14.30 – 16.30 Update sulla valutazione diagnostica dei disturbi di spettro
autistico – Prof.ssa Antonia Parmeggiani, Dott. Leonardo Sacrato (AOSP)

Nei precedenti incontri si
parla specificamente di autismo, ma penso che sia molto importante per i
cultori della materia anche il seminario che si terrà il
2 Dicembre Presa
in carico odontoiatrica del paziente disabile in età evolutiva 15.00 - 17.00
Dott.ssa Anna Maria Baietti (Ospedale Bellaria AUSL Bologna)

Ho avuto dei riscontri molto positivi da parte di genitori di
bambini disabili sull’operato del gruppo diretto da Anna Maria Baietti, in
grado di curare anche i bambini e ragazzi più  difficili senza atteggiamenti rinunciatari né abuso di sedazione.
Quando questa è necessaria, solo il tempo indispensabile, non un
minuto di più. E i minuti sono pochi grazie alla competenza degli odontoiatri
che si traduce in velocità degli interventi

I seminari hanno accesso libero, sono
accreditati a pacchetto e si terranno nell’auletta del seminterrato del PAD 13
al Policlinico-S. Orsola-Malpighi di Bologna