I: [autismo-biologia] Classificazione ICD 10 e Autismo in età adulta

valeri.giovanni a tiscali.it valeri.giovanni a tiscali.it
Lun 3 Nov 2014 00:10:06 CET

  Credo sia utile fare alcune precisazioni:
il concetto di
"Developmental Disorder", Disturbo dello sviluppo (Specifco o
Pervasivo), introdotto nel 1980 con il DSM III, non va inteso nel senso
di "Disturbo dell'età evolutiva", quindi limitato ad una specifica fase
dela vita, ma a "Disturbo dello sviluppo" di una (Specifico) o pùi
(Pervasivo) funzioni psichiche, fortemente correlate con la maturazione
biologica del SNC. L'ESORDIO è durante l'età evolutiva, e il DECORSO è
continuo, caratterizzato dall'assenza di remissione. Questo concetto
contiene già in sè il riferimento alla persistenza del disturbo dello
sviluppo durante l'età adulta.
Riporto la definizione di Develomental
Disorder dell'ICD 10:

 Disorders of psychological development

(F80-F89)

The disorders included in this block have in common: (a)
onset invariably during infancy or childhood; (b) impairment or delay in
development of functions that are strongly related to biological
maturation of the central nervous system; and (c) a steady course
without remissions and relapses. In most cases, the functions affected
include language, visuo-spatial skills, and motor coordination. Usually,
the delay or impairment has been present from as early as it could be
detected reliably and will diminish progressively as the child grows
older, although milder deficits often remain in adult life.  Può quindi
essere utile una ulteriore precisazione della persistenza del disturbo
in età adulta, ma con la consapevolezza che questo aspetto già fa parte
del concetto di "Disturbo dello Sviluppo".

Giovanni Valeri

UOC
Neuropsichiatria
IRCCS Ospedale Bambino Gesù
Roma

Il 01.11.2014 19:33
mazzoni.armando a libero.it ha scritto:

> Trovo nel sito dell'OMS (World
Health Organization) una pagina molto interessante relativa alle ICD-11
http://www.who.int/classifications/icd/revision/en/ [1] tra cui la
prevista pubblicazione (2017), la beta-version o draft, e la possibilità
di partecipare direttamente a titolo di professionista ma anche di
persona che fa advocacy al processo di revisione e peer-review.

Riguardo all'autismo esiste attualmente la connotazione di disturbo
dello sviluppo psicologico solo evolutiva dell'ICD-10: F84.0
http://apps.who.int/classifications/icd10/browse/2010/en#/F80-F89 [2] ,
che se, non ho capito male, è il principale problema che impedisce una
corretta diagnosi degli adulti, il loro censimento, con ricaduta sulla
programmazione sanitaria e sui possibili abusi sanitari dovuti a forzosi
inquadramenti diagnostici delle persone adulte con autismo.

> La
bozza attuale dell'ICD11
(http://apps.who.int/classifications/icd11/browse/l-m/en#/http%3a%2f%2fid.who.int%2ficd%2fentity%2f437815624
[3]) riporta ora un asse - 07 DISORDINI MENTALI E
COMPORTAMENTALI->DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO ed il seguente codice e
descrizione:

> _7A20 AUTISM SPECTRUM DISORDER_
>
> _Parent_

_Neurodevelopmental disorders_

> _Show all ancestors up to top
expand _

> _ICD-10 : F84.0 _
>
> _ _
>
> _DEFINITION_

_Autism Spectrum Disorder is characterized by persistent deficits in
reciprocal social interaction and social communication, and by a range
of restricted, repetitive, inflexible patterns of behaviour and
interests and sensory sensitivities that may change in intensity,
frequency and focus over the course of development. These deficits are
usually a pervasive feature of the individual's functioning in all
settings, although they may vary in degree according to the social,
educational, or other context. In many cases, development is abnormal in
infancy, although this may only become evident in retrospect. Symptoms
usually emerge during early childhood, but for some individuals do not
become fully manifest until social demands exceed capacities._

> _ _

> _INCLUSIONS_
>
> · _kanner's syndrome_
>
> · _Autistic
disorder_

> · _Infantile: autism_
>
> · _Kanner syndrome_
>
> ·
_Infantile: psychosis_

> · _Asperger's disorder_
>
> · _Pervasive
developmental delay_

> [...]

by a range of restricted, repetitive, inflexible patterns of behaviour
and interests and sensory sensitivities that MAY CHANGE IN INTENSITY,
FREQUENCY AND FOCUS OVER THE COURSE OF DEVELOPMENT" _è sufficiente o è
ancora ambigua? Non sono un addetto ai lavori, ma ancora non mi pare
sufficientemente chiaro, e ne rimango basito, che non sia scritto a
chiare lettere che è un "disorder" che dura tutta la vita; non mi pare
una dimenticanza da poco e trovo la cosa molto incredibile, nel
2014….che dire, PARTECIPATE NUMEROSI, anche chi si occupa solo di
advocacy, registratevi sulla piattaforma e suggerite le vostre
integrazioni.

> Grazie
>
> Cordiali saluti
>
> Armando Mazzoni

> DA: mazzoni.armando a libero.it [mailto:mazzoni.armando a libero.it]

> INVIATO: lunedì 27 ottobre 2014 16:42
> A: 'Autismo Biologia'

OGGETTO: I: [autismo-biologia] Classificazione ICD 10 e Autismo in età
adulta

> Doverosa precisazione: mi è stato risposto che la mail non
è stata cancellata e non letta (notifica sbagliata dovuta a
inconveniente tecnico), ma inoltrata all'interlocutore e mi è stata
garantita risposta.

> DA: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [4]
[mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it [5]] PER CONTO DI
mazzoni.armando a libero.it [6]
> INVIATO: lunedì 27 ottobre 2014 14:59

A: 'Autismo Biologia'
> OGGETTO: [autismo-biologia] Classificazione ICD
10 e Autismo in età adulta

https://www.reteclassificazioni.it/portal_main.php?&portal_view=home [7]

> _Il Portale Italiano delle Classificazioni è lo strumento per
l'__informazione__, la __formazione__ __all'uso, l'__aggiornamento__, lo
__sviluppo__ __e l'__implementazione__ __delle classificazioni e delle
terminologie internazionali e nazionali usate in ambito sanitario._

> _Il Portale Italiano delle Classificazioni è progettato e gestito su
mandato dell'__Organizzazione Mondiale della Sanità, [8]__ __in accordo
con il __Ministero della Salute [9]__ __italiano, dal __Centro
Collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la
Famiglia delle Classificazioni Internazionali [10]__._

> _L'OMS ha
accordato il riconoscimento di Centro Collaboratore italiano
dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la __Famiglia delle
Classificazioni Internazionali [11]__ __alla __Direzione Centrale Salute
Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali e Famiglia [12]__
__della Regione Friuli Venezia Giulia dal primo gennaio 2010, che è
subentrata alla Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia
che da quella data non è più attiva._

> _Le attività del Centro sono
effettuate sulla base di accordi espliciti con l'OMS e sono sostenute
dalla__Regione Friuli Venezia Giulia [13]__._

> _Il Centro è
riconosciuto dal __Ministero della Salute [14]__ __italiano._

> _Fa
parte del __WHO-FIC Network [15]__, una rete internazionale di 20 centri
che nel mondo __supportano l'OMS nello sviluppo [16]__, adozione da
parte dell'Assemblea Mondiale della Sanità e diffusione delle
classificazioni internazionali._

> IN QUESTO SITO SCOPRO:
>
> 21
OTTOBRE 2014

> L'ITALIA TIENE AGGIORNATE ICD-10 E ICF PER IL MONDO
INTERO

> Il Centro collaboratore italiano dell'OMS per la Famiglia
delle Classificazioni internazionalisi occuperà dell'aggiornamento
internazionale di ICD-10, per otto anni supportato dal Canada (CIHI) e
continuerà con l'aggiornamento di ICF (che supporta dal 2010). E' quanto
è stato deciso dal Council del WHO-FIC Network a Barcellona, il 17
ottobre 2014.

> La gestione degli aggiornamenti di ICD-10
avvantaggerà il nostro paese, impegnato nella revisione del sistema di
classificazioni da usare per la codifica della morbosità. La nostra
regione, tramite il nostro supporto, sta già lavorando alla revisione in
italiano di ICD-10 per allinearla alla versione internazionale
attualmente disponibile. La nuova versione di ICD-10 sarà utilizzabile
anche per la codifica delle cause di morte, in accordo con ISTAT e sarà
disponibile sul Portale italiano delle
classificazioniwww.reteclassificazioni.it [17]. in formato elettronico
navigabile e in versione stampabile.

> Per facilitare il passaggio
da ICD-9CM a ICD-10 abbiamo inoltre sviluppato con il supporto del
Dipartimento di Matematica dell'Università di Udine il software TransIT.
Tale strumento permette la transcodifica automatica di codici ICD-9CM in
codici ICD-10. Il software è stato già utilizzato per rileggere in
termini ICD-10 la base dati SDO nazionale relativa agli anni 2011 e 2012
e i dati preliminari sono stati presentati a Barcellona.

Supporteremo, inoltre, l'OMS nella pubblicazione della nuova versione
2015 di ICF, in italiano e in inglese, aggiornando il browser OMS.

La nuova versione si aggiungerà a quella attualmente disponibile
gratuitamente sul Portale italiano delle classificazioni.

> PRESO DA
ZELO INVIO QUESTA MAIL ALL'INDIRIZZO PREPOSTO PER LA RICHIESTA
INFORMAZIONI:

> "BUONGIORNO
>
> VOLEVO CORTESEMENTE SAPERE SE
ATTUALMENTE L'ICD 10 (O SUE PROSSIME REVISIONI) PREVEDONO DEI CODICI PER
LA CLASSIFICAZIONE DELL'AUTISMO IN ETÀ ADULTA, OVVERO DOPO IL TERMINE
DELL'ETÀ EVOLUTIVA.

> VI RINGRAZIO MOLTO PER LA VOSTRA ATTENZIONE
>

> CORDIALI SALUTI
>
> ARMANDO MAZZONI
>
> GENITORE DI PERSONA CON
AUTISMO"

> …MA LA PERSONA CHE LA RICEVE LA CANCELLA SENZA LEGGERLA
COME DA NOTIFICA DI RITORNO DELLA MAIL STESSA.

> A PARTE I MIEI
MESSAGGI DON CHISCIOTTESCHI, NON SAREBBE QUESTA UNA BELLA OPPORTUNITÀ
PER AVERE UNA DIAGNOSI DELL'AUTISMO IN ETÀ ADULTA, VISTO CHE ADESSO
ABBIAMO (SEMBREREBBE) IN ITALIA IL RUOLO DI AGGIORNARE LA
CLASSIFICAZIONE?

> SALUTI
>
> AM
>
> -------------------------
>

> [18]
>
> Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva
la protezione avast! Antivirus [19] .

> [20]
>
> Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la
protezione avast! Antivirus [21] .

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636