[autismo-biologia] canada-individuato-il-codice-genetico-associato-all-autismo

David Vagni david.vagni a gmail.com
Mer 28 Maggio 2014 21:53:30 CEST

Questo è un link all'articolo originale:
http://www.nature.com/ng/journal/vaop/ncurrent/full/ng.2980.html

Una sfida universale negli studi genetici dei disturbi dello spettro
autistico ( ASD) è determinare se le mutazioni in una data sequenza di DNA
si manifestano come malattia . Tra i diversi controlli di popolazione ,
abbiamo osservato , per esoni specifici , una correlazione inversa tra
livello di espressione dell'esone nel cervello e l'onere di mutazioni
missense rare. Per i geni che ospitano mutazioni de novo che è previsto che
siano deleteri, abbiamo scoperto che specifici esoni critici erano
significativamente arricchiti in individui con ASD rispetto ai loro
fratelli , senza ASD (P < 1.13 × 10-38 ; odds ratio ( OR) = 2,40) . Inoltre
, la nostra analisi di geni con alta espressione esonica nel cervello e
basso carico di mutazioni rare dimostrato un arricchimento per noti geni
ASD - associati ( P < 3,40 × 10-11 ; OR = 6,08 ) e proteina rilevanti nella
fragile -X ( P < 2.91 × 10-157 ; OR = 9.52 ) . I nostri risultati
suggeriscono che esoni espressi nel cervello sotto selezione purificatrice
dovrebbero avere la priorità negli studi genotipo -fenotipo per ASD e le
condizioni dello sviluppo neurologico correlate.

Che significa? Significa semplicemente che hanno trovato una correlazione
inversa tra le mutazioni genetiche rare e l'espressione genetica di alcuni
esoni nel cervello (la correlazione inversa è dovuta al fatto che se sei
autistico e non hai mutazioni rare, devi avere qualche altra cosa..), l'OR
comunque mi sembra significativa ma BASSA per poter gridare al miracolo e
alla soluzione del problema.