[autismo-biologia] Autismo e speranza di vita

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Sab 7 Giu 2014 13:40:49 CEST

Apprendo oggi che si è spento oggi un ragazzo con autismo a 34 anni.

Di cosa è morto? Non lo voglio sapere, immagino lo voglia sapere la sua
famiglia in questo momento di immenso dolore, a cui credo vada un momento di
solidarietà e di vicinanza da parte di tutti.

Vorrei sapere però se ci sono evidenze scientifiche circa un discostamento
“naturale” tra la speranza di vita di un normotipico e quello delle persone
con autismo; abbiamo bisogno di queste informazioni per capire sempre se i
trattamenti di qualsiasi natura, prima ancora che efficaci, siano etici,
considerando i rischi per la salute.

Cordiali saluti

AM

---