[autismo-biologia] Considerazioni autismo-biologa-ambiente.

Laura Angeletti la.angeletti a gmail.com
Dom 27 Lug 2014 15:43:01 CEST

Buonasera, sono una Laureanda del corso di Educatore sociale e culturale dell’università di Bologna (polo di Rimini).

Vi scrivo in quanto sto sviluppando la mia tesi di laurea sull’ argomento autismo-biologia, facendo riferimento quindi alle basi genetiche e ai rischi ambientali e dello sviluppo. (Studi sui gemelli: 20% dei casi di gemelli monozigotici autismo presente in solo uno dei gemelli. non solo genetica?!) , sto raccogliendo considerazioni e sull'argomento dai vari centri e servizi del campo dell’ autismo, e mi piacerebbe poter coinvolgere anche voi.

Scrivo quindi per poter raccogliere anche le vostre opinioni, ammetto che l’argomento mi risulta un po’ ostico in quanto ancora questo campo credo sia ancora pieno di incertezze, ma mi domando se oltre alla genetica, l’ambiente e la conseguente qualità di sviluppo di un bambino,  possa davvero incidere sullo sviluppo dell’ autismo.

Vi ringrazio per la vostra collaborazione.

Cordialmente,

Laura Angeletti.

http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1866074&resultClick=24