[autismo-biologia] I: [348] Pontificia Accademia per la vita, assemblea su disabilità e invecchiamento

nautilus4 a alice.it nautilus4 a alice.it
Gio 13 Feb 2014 19:35:18 CET


Buonasera a tutti
segnalo, per tutti coloro che risiedono a Roma possono recarvisi , interessante Convegno 
Alberto





----Messaggio originale----

Da: info a letturagevolata.it

Data: 13-feb-2014 18.58

A: "Iscritti a Press-IN"<info a letturagevolata.it>

Ogg: [348] Pontificia Accademia per la vita, assemblea su disabilità e invecchiamento



Press-IN anno VI / n. 348

Toscana Oggi del 13-02-2014

Pontificia Accademia per la vita, assemblea su disabilità e invecchiamento


ROMA. Si terrà dal 19 al 22 febbraio prossimi, presso l'Istituto Agostinianum a Roma, l'assemblea generale della Pontificia Accademia Pro Vita dedicata al tema «Invecchiamento e disabilità» che, nell'occasione, celebrerà anche il suo 20° anniversario dalla fondazione, ad opera del beato Giovanni Paolo II con il motu proprio «Vitae Mysterium» (11 febbraio 1994).



I lavori dell'assemblea prevedono un workshop che si svolgerà il pomeriggio del 20 febbraio e tutto il giorno seguente e sarà aperto al pubblico, in particolare a studiosi, ricercatori, operatori sanitari e studenti che siano interessati ad approfondire la tematica sotto diverse prospettive: teologico-filosofica, etica e medico-sanitaria, culturale e sociale. Come spiega il presidente dell'Accademia, monsignor Ignacio Carrasco de Paula, «il raggiungimento della maggiore età di norma ha conseguenze importanti sulle capacità fisiche e intellettuali. Queste disabilità possono imporre delle modifiche alla vita di ciascuno e limitare l'autonomia della persona, aumentando i problemi quotidiani per l'individuo e la famiglia ma anche per la società. La Chiesa è chiamata a una nuova riflessione su questo scenario per dare un contributo e un sostegno sempre più qualificato e adeguato».



Nelle tre sessioni del workshop - «Disabilità e condizione umana», «Invecchiamento verso la disabilità: i dati e i problemi» e «Invecchiamento verso la disabilità. Questioni etiche e proposte d‘intervento» - saranno affrontate e discusse le questioni più attuali del dibattito odierno quali, ad esempio, il problema culturale e sociale dell'anziano disabile, i documenti internazionali a difesa dell'anziano, le malattie che possono condurre alla disabilità e l'assistenza medica (il care) di cui ha bisogno la persona malata, la dimensione antropologica e i principi etici da adottare da parte degli enti e degli operatori sanitari, i bisogni spirituali del disabile e l'attenzione particolare che la Chiesa rivolge agli anziani malati e disabili. Concluderà i lavori monsignor Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari.



Il programma completo dell'assemblea e il modulo d'iscrizione al workshop sono disponibili sul sito web dell'Accademia www.academiavita.org. È prevista la traduzione simultanea in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.



Argomenti correlati: Disabilità e società 

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=35925

---------------------------------------------------
Press-IN è un servizio offerto dall'associazione Lettura Agevolata Onlus

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://www.pressin.it/

Per informazioni e segnalazioni: info a letturagevolata.it
---------------------------------------------------






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20140213/2ff082b6/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia