[autismo-biologia] prioritā nell'abilitazione/educazione

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mar 2 Dic 2014 09:21:51 CET


Armando Mazzoni ha scritto “Spezzo una lancia a favore di Logopedisti eNeuropsicomotricisti dell’Età Evolutiva”


 
Prima di parlare di formule e di professioni io mi soffermerei su quelloche sta a monte del fabbisogno educativo/abilitativo specifico dei bambini con disturbidello spettro autistico. Trovo per questo  utile rileggere quanto Autismo Europa hascritto in un documento di posizione del 2003


 
 “Per le persone con autismo,l'educazione ha in primo luogo il ruolo di compensare e se possibile superarele difficoltà di apprendimento incidentale e di comunicazione.

Uno dei problemi che si incontrano in questo compito č che molte delle capacitāda insegnare sono talmente elementari che spesso riesce difficile considerarlecome materia di insegnamento, e si tende a darle per scontate.

Inoltre le strategie per insegnarle non sono semplici e richiedono agli insegnantisia una conoscenza approfondita dell’autismo che una buona dose di creatività.

Non possiamo fare affidamento su strategie “normali” di insegnamento, che noncomprendono l’insegnamento delle capacità di base, dal momento che i bambini”normodotati”, come pure i bambini con disabilità intellettiva senza lecaratteristiche dell’autismo, le acquisiscono senza alcuna

necessità di insegnamento, solo osservando ciò che fanno gli altri. Questotipo di apprendimento non si verifica nei bambini con autismo, ed è il motivoper cui, anche nel caso di inserimento nella scuola “normale”, dovrebberoessere messi a disposizione insegnanti con una formazione specifica sugliaspetti educativi dell’autismo a supporto degli insegnanti curricolari e perfacilitare l’impatto sugli altri bambini”


 

 

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20141202/f079b03e/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia