Re: [autismo-biologia] La psicomotricità fa parlare gli autistici ?

Cornacchia/Donato alpinok2 a teletu.it
Lun 1 Dic 2014 17:50:31 CET


E' stato recentemente pubblicato sulla rivista "Autismo" Erickson - maggio 2014  un lavoro ( Francia, Gulisano;Iannone - Firenze ) che indaga il rapporto fra movimento e disturbi dello spettro autistico. Anche PAola Visconti nel convengo di angsa di maggio 2014 al Teatro Duse di Bologna ha relazionato su questi aspetti ( www.autismo33.it - convegni ). Evidentemente tali correlazioni appaiono interessanti, anche ai fini riabilitativi . 
cordiali saluti

Noemi----- Original Message ----- 
  From: g marino 
  To: autismo-biologia a autismo33.it 
  Sent: Monday, December 01, 2014 2:48 PM
  Subject: [autismo-biologia] La psicomotricità fa parlare gli autistici ?


  Sul Sole 24Ore di ieri, inserto domenicale a pag 30, che seguo sistematicaticamente ogni settimana; ho letto un interessante articolo a firma di M. Arbib, un metematico che per passione ha cominciato a studiare il cervello tanto che ha applicato per primo modelli matematici sulla scoperta dei neuroni a specchio di Rizzolati.
  Studi di neuroimmagine individuano con certezza il sistema a specchio nel cervello umano all'interno o in prossimità dell'area di Broca, una area associata al riconoscimento delle parole
  L'area di Broca è coinvolta non solo nella lingua parlata ma anche in quella dei segni e quindi dei gesti manuali nell'evoluzione del linguaggio. E' stato pubblicato nel 2012 un libro " How the brain got language"  che sostanzialmente conclude: Il cervello da solo non parla.

  Non ho mai letto e non mi risultano studi che osservano in primis dati statistici circa la assenza di linguaggio delle persone con autismo correlata a difficoltà fine motorie e di coordinamento  ( delle braccia per es ) . A pensarci bene però tutti gli asperger verbali ( a volte troppo ) presentano condizioni normali di coordinamento fine motorio rispetto agli autistici classici, con ritardo mentale non verbali che generalmente son goffi e con ritardo motorio associato.

  Conosco un centro ambulatoriale che tratta 50 bambini con autismo e mi sono sempre meravigliato del dato statistico che presentano con orgoglio: Su 50 bambini che sono in trattamento ambulatoriale da loro , 48 sono verbali e molti di loro acqusiscono nel centro  questa capacità .Eppure non sanno riferire se applicano metodi cognitivi , congitivi/ comportamentali, Aba o quantaltro. Ho conosciuto un bravissima psicomotricista che è praticamente la terapista di quel centro ( Unità NPI presso l'Ospedale di Lamezia, Calabria,  diretto dalla Drssa Mussari ).
  Ci deve essere un nesso e meraviglia che gli studiosi dell'autismo no lo   hanno mai valorizzato.
  saluti 
  giovanni marino



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Lista di discussione autismo-biologia
  autismo-biologia a autismo33.it
  ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
  Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
  Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it


------------------------------------------------------------------------------


  Nessun virus nel messaggio.
  Controllato da AVG - www.avg.com
  Versione: 2014.0.4794 / Database dei virus: 4189/8661 - Data di rilascio: 01/12/2014
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20141201/b689bf48/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia