[autismo-biologia] La psicomotricità fa parlare gli autistici ?

g marino melat a libero.it
Lun 1 Dic 2014 14:48:33 CET

Sul Sole 24Ore di ieri, inserto domenicale a pag 30, che seguo sistematicaticamente ogni settimana; ho letto un interessante articolo a firma di M. Arbib, un metematico che per passione ha cominciato a studiare il cervello tanto che ha applicato per primo modelli matematici sulla scoperta dei neuroni a specchio di Rizzolati.
Studi di neuroimmagine individuano con certezza il sistema a specchio nel cervello umano all'interno o in prossimità dell'area di Broca, una area associata al riconoscimento delle parole
L'area di Broca è coinvolta non solo nella lingua parlata ma anche in quella dei segni e quindi dei gesti manuali nell'evoluzione del linguaggio. E' stato pubblicato nel 2012 un libro " How the brain got language"  che sostanzialmente conclude: Il cervello da solo non parla.

Non ho mai letto e non mi risultano studi che osservano in primis dati statistici circa la assenza di linguaggio delle persone con autismo correlata a difficoltà fine motorie e di coordinamento  ( delle braccia per es ) . A pensarci bene però tutti gli asperger verbali ( a volte troppo ) presentano condizioni normali di coordinamento fine motorio rispetto agli autistici classici, con ritardo mentale non verbali che generalmente son goffi e con ritardo motorio associato.

Conosco un centro ambulatoriale che tratta 50 bambini con autismo e mi sono sempre meravigliato del dato statistico che presentano con orgoglio: Su 50 bambini che sono in trattamento ambulatoriale da loro , 48 sono verbali e molti di loro acqusiscono nel centro  questa capacità .Eppure non sanno riferire se applicano metodi cognitivi , congitivi/ comportamentali, Aba o quantaltro. Ho conosciuto un bravissima psicomotricista che è praticamente la terapista di quel centro ( Unità NPI presso l'Ospedale di Lamezia, Calabria,  diretto dalla Drssa Mussari ).
Ci deve essere un nesso e meraviglia che gli studiosi dell'autismo no lo   hanno mai valorizzato.
saluti
giovanni marino