[autismo-biologia] (senza oggetto)

Dott.ssa Vera Stoppioni Sanita vera.stoppioni a sanita.marche.it
Lun 2 Set 2013 09:56:06 CEST

Rispondo di nuovo a Daniela perché credo che l’argomento della presa in
carico degli adulti con Disturbo autistico sia molto importante, almeno
quanto è complesso.

Quanto dici  rispecchia pienamente quello che anche io penso della presa in
cura dell’autismo e che ho cercato di fare e di strutturare in questi oltre
10 anni di lavoro a Fano, lavoro che ho  dedicato alla
abilitazione/riabilitazione/educazione di bambini , adolescenti e, oggi,
adulti autistici. Anche noi a Fano seguiamo ormai parecchi adolescenti,
tardo adolescenti, giovani adulti autistici, sia dal punto di vista medico
che riabilitativo e di costruzione di percorsi per l’integrazione sociale.
Anch’io credo che sia utile che chi si occupa di autismo in età evolutiva
debba almeno far parte delle equipe che predisporranno gli interventi
necessari in età più tarda. Avevo provato a dire, però, che nei documenti
prodotti fino ad oggi in Italia, comprese le Linee Guida, ci sono
indicazioni relative a quale figura professionale deve farsi carico di
questi ragazzi e adulti e questo può incidere nella costruzione di percorsi
regionali. Indipendentemente da quanto poi succede nella prassi ora.

Cari saluti.

Vera Stoppioni