[autismo-biologia] abilità motorie e comunicazione sociale

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Gio 10 Ott 2013 16:34:33 CEST


 “Corpo e cervello sono
una cosa sola. Il cervello apprende attraverso l’esperienza fatta con
il corpo e grazie alla mediazione della
comunicazione (a tutti i livelli e
attraverso ogni canale) da parte degli adulti.

Tutte le attività motorie e sportive (se
correttamente impostate)
contribuiscono:
i. a consolidare identità positive e stima di sé
ii. a sfidare i propri limiti
iii. a sperimentare il successo (che non
significa vincere ma provarci
superando la paura e la pigrizia)
iv. a rispettare le regole
v. a rispettare il ruolo adulto e le figure
preposte alla vigilanza sulle regole
vi. a stare in compagnia “
 
Queste affermazioni sono la premessa teorica del corso di
aggiornamento sul tema
“L’EDUCAZIONE FISICA E LA PRATICA SPORTIVA NELLA
PIANIFICAZIONE DELLA
TRANSIZIONE ALL’ETA’ ADULTA DEGLI ADOLESCENTI
CON DISABILITA’
(con particolare riferimento alla disabilità
intellettiva)”.
PER DOCENTI IN SERVIZIO DI ISTRUZIONE SECONDARIA
DI I° E II° GRADO” che inizierà il 15 ottobre prossimo a Bologna
http://www.bo.istruzioneer.it/si_pub/file.php?file=doc/20130924120005_ProgrammaOrario.pdf

Esse
fanno parte del corpo dottrinale della pedagogia, che a sua volta
nasce dall’osservazione attenta dei bambini e dei ragazzi da educare.

A conclusioni molto simili sono giunti i neuroscienziati che
parteciperanno al simposio PAED 2013 “Percezione -  Azione e Apprendimento
in età evolutiva” che avrà luogo il 22 novembre prossimo a Roma.
 Sul volantino dell’evento si legge “Vi è un
crescente interesse, in ambito scientifico e
clinico, per le relazioni esistenti tra lo sviluppo delle
abilità motorie e la comunicazione sociale”
Il corso di Bologna tratta soprattutto di adolescenti, mentre il simposio
di Roma cerca di andare alle radici dello sviluppo, per cogliere quei
segni precocissimi di disfunzione dello stesso che permettono di fare
diagnosi e quindi trattamenti precocissimi, nell’auspicio che
“lo studio dello sviluppo di abilità motorie possa contribuire alla
diagnosi precoce e alla riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo”
Per
saperne di più
http://www.angsaonlus.org/locandina_bis-3.pdf
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20131010/bca8fede/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia