[autismo-biologia] I: [2208] Autismo. Venuti (Univ. Trento),
la scuola sia luogo di riabilitazione
Cristina Panisi
cristina.panisi a tin.it
Mar 8 Ott 2013 19:53:22 CEST
Buonasera Alberto e a tutti in indirizzo,
ho conosciuto la prof.ssa Paola Venuti al convegno dello scorso anno a
Riva del Garda, in occasione del quale presentò questo interessante
progetto. Ritengo che oltre alle competenze tecniche e al profondo
senso etico che ho riscontrato nel gruppo, il progetto abbia anche
un'altra interessante caratteristica: una volta avviato, ha in sè il
meccanismo per riprodursi a cascata, rendendo gli insegnanti formati e
loro volta dei formatori per altri insegnanti. Il link è http://www.odflab.unitn.it/
cliccare sulla finestra "progetto autismo". Per ulteriori
informazioni, la professoressa e il suo gruppo sono estremamente
disponibili.
Buona serata
Cristina Panisi
Il giorno 07/ott/13, alle ore 22:02, nautilus4 a alice.it ha scritto:
> Salve a tutti
> ecco una interessante testimonianza di un qualcosa che noi genitori
> chiediamo da almeno 5 lustri
> importante è che sia stata presentata al Convegno di Roma
> qualcuno ha maggiori notizie in merito al progetto descritto ?
> grazie
> Alberto
>
> ----Messaggio originale----
> Da: info a letturagevolata.it
> Data: 7-ott-2013 18.32
> A: "Iscritti a Press-IN"<info a letturagevolata.it>
> Ogg: [2208] Autismo. Venuti (Univ. Trento), la scuola sia luogo di
> riabilitazione
>
> Press-IN anno V / n. 2208
>
> AgenParl del 07-10-2013
>
> Autismo. Venuti (Univ. Trento), la scuola sia luogo di riabilitazione
>
> ROMA. “La scuola, materna ed elementare, rappresenta una grossa
> opportunità per gli interventi di riabilitazione nell’autismo.
> Interventi che hanno una grande valenza nel promuovere il benessere
> e le competenze del soggetto autistico, perché la capacità di stare
> con i compagni e istaurare relazioni con gli altri migliora la
> qualità della vita e diminuisce la gravità del disturbo”. A
> sostenerlo è Paola Venuti, responsabile del laboratorio di
> Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFalb) del dipartimento di
> Psicologia e Scienze Cognitive dell’ Università di Trento,
> intervenendo oggi al convegno ‘Una vita con l’autismo. Diagnosi e
> terapia, sc uola e inserimento sociale: quali prospettive’, promosso
> a Roma dall’onorevole Paola Binetti.
> Nella Provincia autonoma è stato attivato 4 anni fa un progetto di
> “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” che ha
> coinvolto 75 bambini e 350 insegnanti. Nel sistema scolastico
> italiano la “presenza di insegnanti di sostegno e assistenti
> educatori- prosegue l’esperta- costituisce una risorsa enorme, che
> se ben utilizzata potrebbe ridurre notevolmente i costi dello
> Stato”. La letteratura indica che “un bambino autistico dovrebbe
> seguire un percorso di riabilitazione che prevede cinque incontri la
> settimana e avere un insegnante di sostegno ben formato per 36 ore
> la settimana. Indicazioni disattese- sottolinea la studiosa- a meno
> che i genitori non si organizzino in prima persona pagando di tasca
> loro. Bisogna formare gli insegnanti di sostegno e le associazioni
> di educatori per farli lavorare bene nell’ambiente scolastico,
> garantendo a questi bambini una maggiore tutela nella scuola e meno
> terapia privata”.
> La scuola come luogo di riabilitazione quindi, per “desanitarizzare
> l’autismo e rafforzare l’aspetto educativo, pedagogico e relazione”.
> Una possibilità concreta, secondo la docente, “qualora si investisse
> nella formazione, che oggi manca perché si ritiene che per l’autismo
> occorra una formazione diversa avendo i soggetti coinvolti nel
> disturbo un cervello differente. Non si parla di disabilità e basta”.
> Per favorire allora l’inclusione scolastica dei bambini e
> adolescenti autistici, “che hanno molte potenzialità per imparare e
> stare con gli altri ma che hanno un funzionamento mentale diverso”,
> è stato promosso a Trento una progetto che coinvolge una comunità di
> insegnanti, educatori ed esperti. Lavorano da quattro anni tutti
> insieme, scambiandosi materiali, esperienze, successi e delusioni, e
> progredendo nella costruzione di quanto necessario e indispensabile
> per realizzare l’inclusione scolastica dei soggetti con autismo.
> Un’iniziativa richiesta anche dalle famiglie, “desiderose di avere
> uno spazio dove i loro figli potessero essere tutelati”. Il progetto
> “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” è stato
> attivato dall’assessorato all’Istruzione della Provincia autonoma di
> Trento e gestito dal dipartimento della Conoscenza, dall’Iprase
> Trentino (Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la
> sperimentazione educativi) e dall’ODFLab dell’ Università di Trento
> (centro nazionale per la ricerca, diagnosi e trattamento dei
> Disturbi dello spettro autistico). L’obiettivo è “fare formazione
> capillare su tutti i consigli di classe in cui è inserito un bambino
> con autismo”.
> Gli insegnanti che hanno partecipato “si sono sentiti estremamente
> supportati ed esprimono grande soddisfazione, le famiglie sono
> tranquille e noi abbiamo misurato concretamente il miglioramento dei
> bambini in varie aree dello sviluppo- conclude Venuti- molto nella
> comunicazione, interazione e contatto con altri, nelle competenze
> cognitive, nella capacità di associarsi, comunicare e chiedere le
> cose”. Per lo più sono bambini delle elementari, le primarie vanno
> per la maggiore, a seguire le scuole medie e i centri professionali.
>
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