[autismo-biologia] Progetto di educazione-riabilitazionedomiciliare per l'autismo

Noemi Cornacchia alpinok2 a teletu.it
Mer 27 Nov 2013 18:32:15 CET

Gentile Mazzoni,
non posso che darle ragione. Nel contesto attuale, non è pensabile che la famiglia non sia attore  del progetto abiitativo. Quando, in qualche intervento ai Conv egni, ho detto che bisogna rimboccarsi le maniche, intendo proprio dire che è necessario,  imprescindibile,  per noi, acquisire competenze. Purtroppo molti genitori temono mollano o di non essere all'altezza, mentre io penso che anche una persona di cultura modesta, se ben indirizzata da un consulente pedagogico, potrebbe acquisire le nozioni necessarie ad interagire con il proprio figlio per abilitarlo. Tutto ciò si scontra con la condizione umana, con le situazioni economiche che variano da famiglia a famiglia ma che, in questi tempi difficili, consentono a pochi di distaccarsi dal mondo produttivo o dalla gestione domestica per dedicarsi totalmente ad un figlio. Va anche detto che, come Lei sottolinea, non bastano sporadici parent - training a formare un genitore, occorre un rapporto collaborativo continuativo con i Servizi. Però, anche la rete aiuta ad informarsi,  noi di angsa mettiamo a disposizione la nostra esperienza ed il nostro comitato scientifico  e, perchè no?, anche studiare un pò non sarebbe male. Non dico questo per incolpare i genitori di chissà quali carenze, ma sottolineo che, fino a che mireremo al traguardo di una presa in carico qualificata e sufficiente del pubblico, i nostri figli saranno già vecchi. Nel frattempo, diventiamo competenti e cerchiamo di essere interlocutori consapevoli dei servizi, provando a pretendere di modificare tanti percorsi meramente assistenzialistici. L'unione fa la forza, ma noi siamo ancora troppo "sparpagliati".
Riguardo gli outcome negli adulti, ho fatto qualche sollecitazione al proposito, ma, fino a che non riusciremo ad " identificare" chi siano i Referenti dei casi adulti, non si sa chi abbia interesse a intraprendere questo studio. Perchè, come sempre, è questone di ...una borsa di studio...una ricerca finalizzata, etc...
Detto questo, c'è qualcosa di buono. Ho visto qualche bella esperienze e, pur con una certa ritrosia, debbo testimoniare un discreto successo anche nella mia famiglia. Resta qualche momento difficile durante il quale pare che tutto sia perduto, i CP sono di numero inferiore ma non sono del tutto scomparsi, però poi torna il sereno ed il grado di autonomia, anche a 26 anni compiuti, si va elevando di giorno in giorno. Certo, anch'io ho tarato le mie aspettative ad una visione più realistica, ma gli Esperti mi rassicurano sulla positività del percorso.Quindi, non scoraggiuatevi,  che ad ogni età è possibile raggiungere nuovi obiettivi non è uno slogan.
Però raccolgo la sfida :  proveremo a raccogliere testimonianze .  Intanto, abbiamo segnalato il  convegno sugli adulti proprio  il 12 e13 Dicembre a Vicenza .
un cordiale saluto

Noemi Cornacchia
Presidente angsa ER

Original Message -----
  From: mazzoni.armando a libero.it
  To: 'Autismo Biologia'
  Sent: Monday, November 25, 2013 9:58 PM
  Subject: R: [autismo-biologia] Progetto di educazione-riabilitazionedomiciliare per l'autismo

  Una cosa in particolare mi ha colpito molto di questo video sorprendente, gli ultimi venti secondi. Jacopo si gira verso la videocamera, la guarda fissa e sembra dire “avete capito?”.

  Come genitore, personalmente, non ho ancora capito….spero di farcela, Jacopo.

  Ma voi, avete capito?

  Vi siete chiesti quanti video o storie cliniche potete produrre di outcome positivi negli adulti? Ai convegni non se ne vedono mai, né italiani, né stranieri. Se ci sono, sarebbe meglio non tenerli nel cassetto; solo da ciò che ha veramente funzionato possiamo avere indicazioni valide per il presente e per il futuro.

  Non possiamo perdere i prossimi 20 anni, di nuovo dietro ad un’unica metodologia applicata in modo poco attento al singolo (e quindi per definizione meno efficace).

  Non possiamo continuare a non capire che l’abilitazione della famiglia è irrinunciabile per l’abilitazione dei figli  e che non si sbriga con dei banali Parent Training

  Saluti

  AM