[autismo-biologia] I: [2591] Task force di esperti per frenarel'autismo

Cornacchia/Donato alpinok2 a teletu.it
Gio 21 Nov 2013 16:41:29 CET


Salve, 
basta guardare i numeri e, pur senza poter valutare quale sia l'incidenza dei piccoli in base alla popolazione ,  viene spontanea la riflessione sulla situazione adulti. Mi chiedo quanti anni dovremo ancora attendere affinchè le Regioni  approntino un programma di revisione delle diagnosi degli adulti seguiti ai Servizi Sociali per D.I. o inseriti in diurni e residenze. Le sorprese, ove si è tentata una prima e pur grossolana ricognizione , superano l' aspettativa.  
Noemi Cornacchia

----- Original Message ----- 
  From: nautilus4 a alice.it 
  To: autismo-biologia a autismo33.it 
  Sent: Thursday, November 21, 2013 1:45 PM
  Subject: [autismo-biologia] I: [2591] Task force di esperti per frenarel'autismo



  Salve a tutti 
  segnalo l'articolo e i numeri denunciati dall'USL 7 ....
  Alberto

    ----Messaggio originale----
    Da: info a letturagevolata.it
    Data: 21-nov-2013 12.01
    A: "Iscritti a Press-IN"<info a letturagevolata.it>
    Ogg: [2591] Task force di esperti per frenare l'autismo

    Press-IN anno V / n. 2591

    Il Gazzettino del 21-11-2013

    Task force di esperti per frenare l'autismo 

    CONEGLIANO. L'azienda sanitaria mette in campo una task force di esperti a sostegno dei malati di autismo. Nel territorio dell'Usl 7 sono 160 le persone seguite per disturbi dello spettro autistico. Di queste, 120 sono under 18, mentre 40 sono adulte. Quest'anno scolastico sono 85 i bambini e i ragazzi autistici seguiti da insegnanti di sostegno e addetti all'assistenza. I disturbi dello spettro autistico «colpiscono prevalentemente i maschi - spiega Giuseppe Bazzo, direttore dei servizi sociali dell'Usl - e si manifestano quasi sempre entro i primi tre anni di vita».
    Negli ultimi decenni si è osservato un aumento nella frequenza di tali disturbi «riconducibile, fra l'altro, - prosegue Bazzo - a uno sviluppo e a una maggiore appropriatezza degli strumenti e dei criteri diagnostici impiegati». Proprio questo progresso delle tecnologie favorisce altresì la diagnosi precoce della malattia a partire dal secondo anno di vita e permette di mettere in atto precocemente gli interventi riabilitativi più efficaci. Per migliorare l'inclusione scolastica e i percorsi formativi rivolti a bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico è stato messo a punto un progetto di formazione per insegnanti e addetti all'assistenza che operano nelle scuole.
    Una vera e propria task force che coinvolge l'ufficio scolastico territoriale di Treviso, il centro territoriale per l'inclusione di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, i presidi di riabilitazione La Nostra Famiglia di Conegliano-Pieve di Soligo, la fondazione Oltre il Labirinto onlus e l'associazione nazionale genitori soggetti autistici. «La peculiarità e complessità delle persone con questo tipo di disturbo - sottolinea Bazzo - richiedono che il progetto riabilitativo, oltre che altamente individualizzato e precoce, sia rivolto a tutti gli spazi di vita; in tal senso, l'integrazione e la condivisione degli obiettivi e degli interventi delle diverse istituzioni e delle associazioni delle famiglie costituiscono una condizione necessaria per una positiva evoluzione del quadro clinico e dell'adattamento del bambino nei vari contesti di vita». Il progetto di info - formazione partirà il 26 novembre.

    di Elisa Giraud


    Argomenti correlati: Disabilità psico-cognitiva  - Scuola 

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