[autismo-biologia] psicofarmaci

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Mer 6 Nov 2013 21:43:40 CET

Giovanni non considera che ci sono vecchi farmaci che costano pochissimo e
che, nell'analisi dei costi da parte del fornitore del servizio, possono
essere egualmente molto convenienti. A parte ogni tragica ironia, ricordo
che il monitoraggio dei farmaci usati nei casi di autismo dovrebbe essere
effettuato attraverso lo strumento www.pharmautisme.it che è stato tradotto
in italiano a cura del Prof.Persico.
Questa la prima pagina:
Il sito *Pharmautisme IT* contiene protocolli di terapia
psicofarmacologica, ideati per pazienti con ritardo mentale e/o patologie
del neurosviluppo. La garanzia etica, il progresso della conoscenza, la
personalizzazione della terapia per una migliore qualità della vita e
l’eccellenza gestionale costituiscono gli elementi essenziali con i quali
si deve integrare la somministrazione di psicofarmaci in questa popolazione
di pazienti.
Cordiali saluti
Carlo Hanau

Il giorno 06 novembre 2013 20:02, Giovanni Marino <melat a libero.it> ha
scritto:

> Eppure la risposta a questo problema è semplice
> Basta monitorare  attraverso un piano terapeutico il loro uso e la
> risposta sulla loro efficacia.
> Il costo dei farmaci dovrebbe essere conteggiato insieme alla retta di
> ricovero sia esso in regime diurno che residenziale
> Solo così si pone in freno ai coctails che servono solo alle strutture che
> risparmiano personale di assistenza a spese della sanità e fregandosene
> della qualità di vita delle persone che li consumano
>
> gmarino
>
> Il giorno 06/nov/2013, alle ore 03:02 PM, daniela marianicerati <
> [...]

Prof. Carlo Hanau
docente di Statistica medica
e di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Dipartimento di Educazione e Scienze umane
Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Modena e Reggio Emilia
via Allegri, 9
42121 Reggio Emilia