[autismo-biologia] Therapies for Children With AutismSpectrumDisorders. Link al full text

Vera Stoppioni vera.stoppioni a sanita.marche.it
Sab 25 Maggio 2013 19:05:18 CEST


Volevo anche io aggiungere qualcosa dopo la mail del Prof Barale che condivido interamente (non ha bisogno della mia condivisione ma non so come dire) poiché ormai da qualche anno rifletto su cosa fare nel tempo con l'autismo e con la disabilità. Io sono il coordinatore del Centro Autismo Età Evolutiva delle Marche, nato nel 2003 come centro di diagnosi ma soprattutto di supervisione ABA. Il nostro Centro ha fatto riferimento alla modalità indiretta di lavoro ABA, che già LOOVAS aveva delineato come una delle due modalità utilizzabili nel lavoro. Oltre a questo, mi sono sempre occupata, nel mio lavoro di neuropsichiatra infantile, di disabilità varie e di varia gravità. Questo lavoro mi ha portato a pensare che la cosa fondamentale, nella cura della disabilità grave, sia la "presa in carico", intesa proprio come luogo di pensiero, pianificazione e progettazione dei vari interventi che servono ad una persona con qualsiasi disabilità nella vita. Credo che questa funzione, la presa in carico,  sia fondamentale e unificante e riguardi davvero tutto l'arco della vita, nel senso che chiunque di noi comincia ad abilitare, riabilitare, istruire, educare un bambino anche molto piccolo con una disabilità deve costantemente averlo in mente come futuro adulto e pensare così a come rivolgere e modificare nel tempo l'intervento in base all'età di quella persona e alle sue caratteristiche che cambiano nel tempo. Questo è il motivo per cui ho creduto che debbano essere le istituzioni sanitarie ed educative che devono assumerai l'onere della presa in carico. Credo anche che l'entità degli esiti dipenda da molti elementi esterni alla disabilità stessa, e in primo luogo dal fatto che noi che lavoriamo diventiamo capaci di pensare che più è grave la disabilità che ci troviamo di fronte e più e necessaria una "formazione continua" della persona che ne è portatrice. 
Saluti a tutti. Grazie per questo sempre interessante dibattito. 
Vera Stoppioni

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Il giorno 25/mag/2013, alle ore 13:27, "Paola Visconti" <Paola.Visconti a ausl.bologna.it> ha scritto:

> Una mini riflessione che segue quanto già scritto, in maniera come sempre estremamente competente dal Prof Barale, da Sonia Zen e da Noemi Cornacchia  .....
> ..... il problema come tutti ben sappiamo non è solo in ambito abilitativo , sulla precocità e continuita nel tempo , ma per quello che vedo, anche e soprautto sulla presenza di strutture e servizi che proseguano, integrino e introducano questi soggetti in contesti allargati quanto più possibile  a persone con sviluppo tipico .
> Fin che non abbiamo questo ma solo centri  diurni con scopi, intenti e attività assistenziali, seppur ricchi di persone con la più grande buona volonta  non facciamo  progressi e non solo viene lasciato intatto il nucleo biologico centrale dell'Autismo ma si aggiungono elementi vari di reattività ai contesti  con incremento dei comportamenti problema e di co morbidità.
> Penso ai vari Alessandro, Giulia, Nicola, Fabio  e molti altri , seguiti e migliorati in età evolutiva e poi lasciati andare ... le competenze acquisite , se non esercitate inevitabilmente si perdono. Sono consapevole della difficoltà di questo percorso ma solo cosi si potrà offrire qualcosa di non transitorio a queste persone.
>  
> Paola Visconti
> Dott.ssa Paola Visconti
> Ambulatorio Autismo e DPS 
> U.O. NPI, Ospedale Maggiore
> IRCSS, Bologna
> mail: paola.visconti a ausl.bologna.it
> telef. 051/6478857
>  
> ----- Original Message -----
> From: daniela marianicerati
> To: Autismo Biologia
> Sent: Wednesday, May 22, 2013 1:11 PM
> Subject: [autismo-biologia] Therapies for    Children With Autism SpectrumDisorders. Link al full text
> 
> Nel 2011 è stato pubblicato un importante lavoro che, nell’ambito della rassegna critica della letteratura sulle terapie dello spettro autistico pubblicata nella decade 2000 - 2010, si pone il problema posto da Armando
> Warren Z, Veenstra-VanderWeele J, Stone W, Bruzek JL, Nahmias AS, Foss-Feig JH, Jerome RN, Krishnaswami S, Sathe NA, Glasser AM, Surawicz T, McPheeters ML. Therapies for Children With Autism Spectrum Disorders. Comparative Effectiveness Review No. 26. (Prepared by the Vanderbilt Evidence-based Practice Center under Contract No. 290-2007-10065-I.) AHRQ Publication No. 11-EHC029-EF. Rockville, MD: Agency for Healthcare Research and Quality. April 2011. Available at: www.effectivehealthcare.ahrq.gov/reports/final.cfm.
> 
> Il link per arrivare direttamente al lavoro è
> http://www.effectivehealthcare.ahrq.gov/search-for-guides-reviews-and-reports/?pageaction=displayproduct&productid=651
> 
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> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
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