[autismo-biologia] Due convegni: a Roma e a Bologna

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Lun 13 Maggio 2013 09:55:23 CEST

Segnalo due convegni che avranno luogo questa settimana a
Roma e a Bologna
17 e 18 maggio “AVANZAMENTI NELLA PRESA IN CARICO DELLA SINDROME DI RETT. CONTRIBUTICLINICI E DALLA RICERCA"
http://www.airett.it/iniziative/convegno-airett-2013-prenota-la-data

18 maggio “Autismo: conoscerlo per aiutare”
http://autismo33.it/autismo_edu/salaborsa_18_mag_2013/iniziativa.pdf

Nel primo convegno si parla della sindrome di Rett a 360
gradi: dalla biologia molecolare alla riabilitazione.

Il secondo è interamente dedicato alle testimonianze dirette
di genitori e insegnanti.
Non si parlerà di bimbi piccoli e piccolissimi, ma di
adolescenti e adulti. Il convegno è rivolto alla popolazione tutta per
promuovere, attraverso la conoscenza, la solidarietà e l’aiuto.
Credo però che anche per i professionisti che a vario titolo
sono coinvolti con l’autismo il convegno possa essere di interesse.
I quadri clinici noti sono quelli dei bambini piccoli e
piccolissimi, mentre poco si scrive e si parla dell’evoluzione in età
adolescenziale e adulta.
Sarà pertanto utile sentire parlare dei figli adolescenti e adulti
dalla viva voce dei genitori.
Per conoscere in anteprima i relatori si possono visionare i
filmati della famiglia Gabrielli ai link
http://www.youtube.com/watch?v=Rjp5aYgMkj4
http://www.youtube.com/watch?v=EGCrLuuXSV8
http://www.youtube.com/watch?v=qNCDCVSzijY&feature=youtube_gdata_player

Per conoscere in anteprima Gianluca Nicoletti si puo’
leggere il suo libro “Una notte ho sognato che parlavi”
http://www.librimondadori.it/libri/una-notte-ho-sognato-che-parlavi