[autismo-biologia] Auguri

Angela Ottaviani AngelaOttaviani a NigelBrooks.com
Ven 27 Dic 2013 02:27:13 CET

Auguri a tutti voi di angsa e a chi si impegna per l'autismo... Scusate se
sono un po in ritardo ma per qualche giorno non ho avuto accesso al mio
computer. Auguri per un anno migliore e un grazie a tutti voi di ansga; la
mia vita non sarebbe stata la stessa se non avessi trovato angsa nel 1989.
Con affetto
Angela

----- Original Message -----
From: "Visconti Paola" <paola.visconti a ausl.bologna.it>
To: "Autismo Biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
Sent: Thursday, December 26, 2013 3:44 PM
Subject: Re: [autismo-biologia] Auguri

Carissimi Soci fondatori Angsa ( Carlo Hanau, Daniela Mariani Cerati,
Liana Baroni e Piergiorgio Fortini) , il Problema Autismo ha compiuto
grandi passi e molte conoscenze sono state acquisite grazie alle
ricerche nel campo delle Neuroscienze da una ventina di anni a questa
parte. La genetica, le neuroimmagini, i fenotipi neuropsicologici, gli
studi biochimici hanno determinato cambiamenti "epocali" nel modo di
vedere e di approcciarsi ai bambini affetti da autismo.

Oggi i trattamenti cognitivi-comportamentali conducono a miglioramenti
impensabili fino a 10 anni o anche solo 5 anni fa. Voi che avete dato
il via in Italia a questo processo nel lontano 1987 sicuramente
ricordate dove eravamo allora e quanto strada abbiamo percorso insieme
anche se ancora molto va conosciuto e approfondito.

  Un grazie di cuore a voi per l'impegno profuso in questi anni e
l'augurio che l'anno a venire possa apportare benefici  all'operato di
tutti i professionisti coinvolti ( a qualsiasi titolo)   e a tutte le
ricerche che si stanno conducendo nel campo Autismo , in modo da
poter offrire un parola in pił di speranza concreta a questi bambini e
a tutte le loro famiglie .
  Paola Visconti