[autismo-biologia] libertà

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Lun 26 Mar 2012 18:39:31 CEST

Il saggio Giorgio Napolitano ha detto “Trasformiamo la crisi
in opportunità”
Seguendo il suo consiglio io direi “il Servizio Sanitario
Nazionale dia a tutti i cittadini ciò che la Evidence Basede Medicine ha
dimostrato essere efficace. Questo lo dia gratuitamente e al massimo livello di
qualità. Ciò che non è passato attraverso il vaglio della EBM nessuno vieta che
i cittadini lo pratichino. C’è la massima libertà, a meno che non ci sia un
danno evidente. Questo però non deve essere a spese dei contribuenti” Le poche
scarne  raccomandazioni della Linea Guida
21 riguardano non delle pillole, che sarebbero da concedere a carico del SSN,
ma delle strategie abilitative che richiedono delle competenze di alto livello.
L’Italia è un popolo di poeti, scienziati, santi e
navigatori. Non dovremmo imparare a dare ai bambini con autismo ciò che è loro
utile? Per finire riferisco quanto una Educatrice esperta di trattamento dell’autismo,
che ha ottenuto anche il prestigioso titolo di Board Certfied Behaviour Analyst
in USA mi ha riferito “Nella letteratura attuale di psicologia comportamentale
applicata ai gravi disturbi dello sviluppo infantile l’autrice più citata è
Maria Montessori  ”