R: [autismo-biologia] trafiletto di Roberto Satolli su l'Espresso

roberto.pietribiasi a libero.it roberto.pietribiasi a libero.it
Lun 26 Mar 2012 12:51:02 CEST


Gentile Prof.ssa Binetti

è proprio vero che tutte le strade portano a Roma. Però, potendo scegliere, preferisco la direttissima.

Il fatto è che non posso scegliere e che costa molto meno pagare qualcuno che lungo il percorso dispensi fumo negli occhi. Che è una cosa molto concreta e che brucia pure. Mica un'ideologia.

Buon lavoro

Roberto

 

 

----Messaggio originale----
Da: p.binetti a unicampus.it
Data: 26/03/2012 9.25
A: "daniela marianicerati"<marianicerati a yahoo.it>, "Autismo Biologia"<autismo-biologia a autismo33.it>
Ogg: R: [autismo-biologia] trafiletto di Roberto Satolli su l'Espresso

P {
	MARGIN-TOP: 0px; MARGIN-BOTTOM: 0px
}
->P {
	MARGIN-TOP: 0px; MARGIN-BOTTOM: 0px
}
->
-->


Credo che sia giusta e necessaria una precisazione, tanto semplice quanto trascurata:
la "battaglia" che stiamo facendo in parlamento per una revisione delle linee guida è del tutto coerente con quanto affermato dalla SINPIA nel 2005, quando suggerisce la possibilità di lasciar coesistere i due approcci. Quello cognitivo comportamentale e quello psicodinamico, senza ideologizzare nè l'uno nè l'altro... E' una operazione  per altro coerente con il principio di libera scelta del paziente rispetto alle cure, tanto più nel contesto di attuale indeterminatezza. 
L'enfasi aggressiva non è ne scientifica nè coerente con l'art. 32 della ns Costituzione.
 
Cordialmente
Paola Binetti
 


Da: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [autismo-biologia-bounces a autismo33.it] per conto di daniela marianicerati [marianicerati a yahoo.it]
Inviato: domenica 25 marzo 2012 22.34
A: lista autismo-biologia
Oggetto: [autismo-biologia] trafiletto di Roberto Satolli su l'Espresso






Copio dall’Espresso di oggi il trafiletto che segue
 
Non illudete i genitori 

di Roberto Satolli

Stranamente in uno stesso giorno di gennaio i giornali francesi e italiani hanno parlato di autismo, un problema sempre dimenticato. A Lille la regista Sophie Robert è stata condannata a ritirare da tutta la Francia un documentario nel quale denuncia il persistere di vecchi approcci psicanalitici ormai screditati, che fanno solo danno. A Roma sono state presentate le Linee guida preparate dall'Istituto superiore di sanità, con una scia di polemiche cui ha dato voce l'onorevole Paola Binetti, centrate sull'accusa di aver fatto un documento "troppo scientifico" sui trattamenti. Questo perché le linee guida non raccomandano, o decisamente sconsigliano, diverse pratiche più o meno bizzarre con cui i genitori vengono illusi, ma che non hanno alcuna prova a favore.
La coincidenza è impressionante, non solo perché segnala una comune arretratezza culturale dei due Paesi. Colpisce soprattutto lo sconfinamento, in un caso della giustizia con un'anacronistica censura, nell'altro della politica (una conferenza stampa in Parlamento) su temi che dovrebbero essere riservati alla scienza.
Non tutto il male viene per nuocere, però. La censura sta facendo al film una pubblicità su Internet che non avrebbe mai avuto. E la polemica "politica" sta facendo conoscere le Linee guida ben fuori dal giro degli addetti, alle 75 mila famiglie con figli autistici. Nei forum e nelle discussioni sul Web si percepisce il sollievo che il documento produce: finalmente qualcuno si è preso la responsabilità di dirci che cosa serve davvero e cosa no.
 
La linee guida 21 è in rete al link
 http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_autismo_def.pdf



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20120326/5efa9f89/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia