[autismo-biologia] AUTISMO SECONDO Thanopulos

Cornacchia/Donato alpinok2 a teletu.it
Dom 19 Feb 2012 12:45:33 CET

Anch'io l'ho letto ieri sera . Pur se in tono mediati, si ricomincia con la
solita storia e mi chiedo per quale altra patologia si sia assistito per
decenni a una analaga mistificazione.
E' necessario spegnere questi rigurgiti al più presto, se non vogliamo
correre il rischio di vedere riciclare  nelle AUSL Operatori non solo
impreparati, ma attivi nel proporre interventi inutili, o, meglio, dannosi
per la perdita di tempo prezioso che spesso essi, con la teoria
dell'attendeismo,  impongono all'età evolutiva.
Che poi si voglia dare "attenzione al dolore dei genitori" mi pare scontato,
etico ed insito nel mandato di chi svolge simili professioni. Porre in atto
interventi educativi sul bambino/ragazzo/persona non significa trascurare
gli aspetti relazionali ed il carico emotivo che la condizione comporta per
tutto il nucleo famigliare, ma da qui a negare evidenze............

Noemi

Original Message -----
From: "Carlo Hanau" <hanau.carlo a gmail.com>
To: <lettere a ilmanifesto.it>
Sent: Sunday, February 19, 2012 9:23 AM
Subject: [autismo-biologia] AUTISMO SECONDO Thanopulos

LETTERA A IL MANIFESTO
Ho letto l'articolo di Sarantis Thanopulos
dove testualmente si dice: "In realtà nessuno sa cos'è esattamente
l'autismo. Non esiste prova, degna di questo nome, che sia un disturbo
neurologico di natura genetica (il che non esclude che nel futuro ci
possa essere)."
MI CHIEDO SE QUESTO AUTORE CONOSCA UN POCO DI EPIDEMIOLOGIA E DI GENETICA?
E' DAL 1995, CON LO STUDIO SUI GEMELLI MONOZIGOTI ED ETEROZIGOTI
(Autism as a strongly genetic disorder:Psycol.Med.25:63-77), CHE
ESISTONO PROVE SCIENTIFICHE EPIDEMIOLOGICHE.  INOLTRE SONO TANTE LE
SCOPERTE DI GENI O DI COMBINAZIONI DI GENI CHE PROVOCANO SINDROMI
AUTISTICHE  CHE SI SONO SUCCEDUTE NEGLI ULTIMI DECENNI, A COMINCIARE
DAL MEC P2.

"L'attenzione al dolore dei genitori è importante. L'accusa che gli
analisti colpevolizzano i genitori è grossolana e ingiusta. I
fallimenti dei genitori sono inevitabili"
ABBIAMO LETTO UN'INFINITA' DI CONGETTURE DEGLI ANALISTI SULLE CAUSE
RELAZIONALI DI AUTISMO NEI BAMBINI CHE SECONDO LORO SAREBBERO
ORGANICAMENTE SANI: LA MADRE FRIGORIFERO, LA MADRE DI PIETRA, LA MADRE
TOSSINA PSICOLOGICA, LA MADRE CASTRATRICE, LA MADRE ASSASSINA
PSICOLOGICA ETC ETC.  AFFERMARE CHE SI TRATTA DI COLPA, E NON DI DOLO,
NON ALLEVIA LA SITUAZIONE. IN REALTA' SI TRATTA DI TEORIE
ASSOLUTAMENTE PRIVE DI PROVE SCIENTIFICHE, FALSIFICATE GIA' DA UNO
STUDIO DI ANNE FRUED E S.DANN DEL 1951. INVITO A LEGGERE LA
PRESENTAZIONE FATTA NEL FASCICOLO: L'AMICO SPECIALE, P.IX E SS. CHE SI
TROVA IN DOCUMENTI DI:   WWW.AUTISMO33.IT
http://www.autismo33.it/documenti/L_AMICO_SPECIALE_2010.pdf
Carlo Hanau
docente di statistica medica, Università di Modena e Reggio Emilia

--
Prof. Carlo Hanau
docente di Statistica medica