[autismo-biologia] Evo-devo

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Sab 4 Feb 2012 20:20:03 CET

-----
Messaggio inoltrato -----
Da: Bice Chini <b.chini a in.cnr.it>
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Inviato: Sabato 4 Febbraio 2012 16:56
Oggetto: Re: [autismo-biologia] Evo-devo

Caro Dr.
Palazzi, mi trovo del tutto d’accordo sulla rilevanza del tema, occupandomi io
da anni di ossitocina e dello sviluppo di analoghi farmacologicamente attivi
derivati da questo peptide. Recentemente, c’è molto interesse per il ruolo dell
‘ossitocina nel regolare sistemi fondamentali quali il “social brain”, l’
aggressività e la flessibilità cognitiva e per il possibile uso di questo
peptide nel trattamento sintomatico di soggetti con disturbi della sfera
sociale, inclusi i soggetti autistici. Sono senz’altro disponibile a
contribuire ad organizzare un incontro.  cari
saluti

Bice Chini

CNR- Istituto
di Neuroscienze
via Vanvitelli
32, Milano
b.chini a in.cnr.it

Per prepararci adeguatamente a questo evento, che
speriamo si realizzi in tempi non troppo dilazionati, possiamo leggere l’articolo

OSSITOCINA, VASOPRESSINA E
AUTISMO:
NUOVI TARGET E STRATEGIE
TERAPEUTICHE
Marta
Busnelli (a), Daniela Braida (b), Mariaelvina Sala (a, b), Silvia Ripamonti
(c), Marco Parenti (c),
Bice
Chini (a)
(a) CNR, Istituto di
Neuroscienze, Milano, Italia
(b) Dipartimento di
Farmacologia e Tossicologia Medica, Università degli Studi di Milano, Italia
(c)
Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università di Milano-Bicocca, Monza,
Italia

al
link
http://www.iss.it/binary/publ/cont/undici33web_new.pdf

Qui si trova una monografia sull’autismo curata da Aldina Veronesi
Pesciolini e Flavia Chiarotti alle quali per ora faccio i miei complimenti più
sentiti, ripromettendomi di fare commenti su singoli punti in altri messaggi
   Daniela MC