[autismo-biologia] segnalazione di un articolo del gruppo di Pavia

Paola Visconti Paola.Visconti a ausl.bologna.it
Lun 29 Mar 2010 13:09:26 CEST

caro Sandro , riguardo a giovedì  26 per  riunione comitato etico mi sembra
sia andata non male , mi hanno chiesto se potevo aggiungere pz. e ho detto
che non abbiamo problemi nell reperimento , ma al momento abbiamo un budget
definito che ci permette di stare in questi costi. sapremo qualcosa fra
qualche giorno. grazie , paola
----- Original Message -----
From: "sandroghezzo" <sandroghezzo a libero.it>
To: "autismo-biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
Cc: "autismo-biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
Sent: Monday, March 29, 2010 12:30 PM
Subject: Re: [autismo-biologia] segnalazione di un articolo del gruppo di
Pavia

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere ai Proff. Barale e Politi cosa ne
pensano circa l'idea di poter replicare  lo studio dell'HMGB1  in una
popolazione di DGS in età pediatrica ed estenderlo ad altre patologie come
la Sindrome di Down (che condivide parte della sintomatologia autistica) e
ad altre patologie, non necessariamente dello spettro autistico, in cui si
ipotizza un coinvolgimento del danno neuronale da stress
ossidativo/glutammato   (esempio Atassia di Friedreich e Atrofia Muscolare
Spinale). HMGB1 può variare nel corso del tempo, o ridursi dopo terapia
steroidea (esempio con betametasone)?
Grazie
Alessandro Ghezzo