[autismo-biologia] Studio del CHARGE sul mercurio

Stefano Palazzi s.palazzi a ausl.fe.it
Dom 25 Ott 2009 06:01:29 CET

Escluso o relegato a fattore secondario il mercurio, altre ipotesi si
fanno avanti sul ruolo di fattori tossico-ambientali nell'autismo.
Do terbutaline- and mold-associated impairments of the brain and lung
relate to autism? by Kaye H Kilburn et al 2009
http://tih.sagepub.com/cgi/content/abstract/25/9-10/703?ct=ct
E' un lavoro che mostra come disfunzioni cerebrali e polmonari
associate a inalazione di antiasmatici e presenza muffe siano
rintracciabili in alcuni casi affetti da spettro autistico.
Come al solito, uno studio non fa primavera. Potrebbe trattarsi di
un'aggregazione casuale di pazienti non più replicabile altrove. Si
attendono conferme, è la conclusione.
Che dire? In un disturbo così complesso le interazioni possibili tra
geni, germi e sostanze chimiche sono tante, probabilmente più del
numero di casi affetti da una specifica condizione che un singolo
studio è in grado di reclutare. Voglio dire che è enorme il numero di
pazienti necessari a dimostrare la significatività statistica
dell'interazione tra, poniamo, quattro geni, una sostanza e una certa
infezione intrauterina, tenendo conto poi delle variabili di
confondimento sociodemografiche. Un modello esplicativo plausibile
dell'autismo, in base alle conoscenze odierne, deve tener conto almeno
di una ventina di fattori. Il numero di casi utili per uno studio
epidemiologico sensato sarebbe all'incirca 5 moltiplicato 2 alla
ventesima, cioè oltre cinque milioni di soggetti i quali, data la
varietà fenotipica dello spettro sindromico, presenteranno decine di
altre comorbilità neurologiche e psichiatriche, rendendo necessario
scomporre il campione in sottogruppi e quindi riducendo la potenza
statistica e la probabilità di individuare correlazioni significative.
Ci vorrebbe un registro dei casi almeno europeo.
Per neutralizzare lo scetticismo e lo sconforto viene in mente la
frase del titolo dell'ultimo film di Woody Allen, Whatever works
(Basta che funzioni).
Credo sia questo lo spirito che fa perseverare molti di noi nello
studio di questa condizione ancor oggi elusiva.

SPal.