[autismo-biologia] L'identificazione precoce dell'autismo in bambini ad alto rischio: simposio a roma

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 20 Nov 2009 15:15:39 CET


Quando inizia l’autismo?  E’ una domanda che da qualche decennio i ricercatori si stanno ponendo. Lo studio sui filmati che alcuni genitori avevano a disposizione per i primi due anni di vita di bambini poi diagnosticati autistici  aveva indotto Adrien e coll. a ritenere che alcuni segni premonitori fossero presenti sin dai primi mesi di vita
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7684363?itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum&ordinalpos=20

Negli ultimi anni si sono ritenute insufficienti le ricerche retrospettive e, per fare ricerche di tipo prospettico, i ricercatori si sono concentrati sul monitoraggio dei fratelli minori di bambini affetti. Parallelamente è emerso l’interrogativo se esistano due tipi di esordio: uno precocissimo e uno regressivo. 
Il  numero di studi č stato abbastanza cospicuo da permettere a Sally Rogers di fare una review, pubblicata on line lo scorso giugno

Autism Res. 2009 Jun;2(3):125-37.
What are infant siblings teaching us about autism in infancy?
Rogers SJ.
MIND Institute, University of California Davis, Sacramento, USA. sally.rogers a ucdmc.ucdavis.edu



http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19582867

Come sempre succede per l’autismo, le risposte ai quesiti non sono mai semplici. Anziché emergere due profili distinti, è emerso un profilo con andamento sfumato: dai sei mesi in poi una graduale comparsa di sintomi e spesso non dei sintomi tipici dell’autismo, ma di alterazioni che normalmente si considerano associate e collaterali. 
Copio dalla discussione finale qualche considerazione


What are the surprises in this literature? The most
surprising finding thus far involves the lack of behavioral
markers of ASD at 6 months thus far identified


Furthermore,
the earliest differences found are subtle, as in the
area of repetitive behaviors, where differences involve
only a very few behaviors or a small difference in means.


it will not
diminish the surprise of looking at these 6 month videos
and observing the smiling, social, responsive infants who
will later develop autism.

The second surprise involves the variety of course and
timing of the onset of the behavioral autism phenotype.

The patterns emerging from these studies do not fit either
the early onset or the regressive patterns we have come to
expert

The
patterns instead involve slower or faster mounting of
symptoms, more or less deceleration of general development,
earlier or later onset of social difficulties—differences
that seem more continuous than dichotomous.

what were
previously considered secondary symptoms—irritability,
sensory responsivity, activity level, and poor gross motor
development, are on board, and in some cases appear
well before the social problems!

These findings do not
support the view that autism is primarily a socialcommunicative
disorder and instead suggest that autism
disrupts multiple aspects of development rather simultaneously.


to
suggest that autism is primarily about social communication
does not fit these data well.

These data on the variability of onset
timing and the range of symptoms have significant
ramifications for pediatric autism screening efforts,
which will need to occur repeatedly until 36 months of
age, using screeners that are sensitive to both more and
less severely affected toddlers, if we are to identify most
children with ASD in the preschool period.

what is occurring in the central nervous system of these
children that accounts for the gradual onset of autism
symptoms in the second year of life? And what can be
done to stop the progression and reverse the downward
course? These, and many other important questions,
remain to be addressed in these complex and fascinating
longitudinal studies of infants at risk of ASD.


Il tema è di grande attualità ed in continua evoluzione e ci pare molto opportuna l’iniziativa del Campus biomedico di Roma di dedicarvi un simposio  dal titolo


L'identificazione precoce dell'autismo in bambini ad alto rischio

a cui parteciperà anche la Prof.ssa Jana Iverson dell’Università di Pittsburgh.

http://www.unicampus.it/component/option,com_events/Itemid,1/agid,38/day,26/month,11/task,view_detail/year,2009/

Ci farā piacere se verrā segnalato qualche resoconto in rete del simposio
Cordiali saluti
   Daniela




      


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia