[autismo-biologia] Randomized Clinical Trial sul Parent Training

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Sab 7 Nov 2009 17:32:20 CET


E’ stato pubblicato di recente un lavoro dal titolo “Medication and Parent Training in Children With Pervasive Developmental Disorders and Serious Behavior Problems: Results From a Randomized Clinical Trial” J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 2009 Oct 23
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19858761
Il gruppo di lavoro è lo stesso che  ha condotto la sperimentazione sul risperidone nel 2002 (Research Units on Pediatric Psychopharmacology Autism Network. Risperidone in children with autism and serious behavior problem N Engl J Med. 2002;347:314Y321.) Esso  fa parte delle unità di ricerca sull’Autismo finanziate dal NIMH (National Institute of Mental Health Research Units on Pediatric Psychopharmacology (RUPP) Autism Network)
Il presente lavoro è pertanto il proseguimento di quello pubblicato nel 2002. Il sintomo bersaglio è, come nel 2002,  la irritabilità associata all’autismo che si manifesta con seri problemi di comportamento: tantrums, aggression, self injury,. Il lavoro ha inoltre indagato più in generale la non collaborazione, per testare se  il trattamento era in grado di ridurre la  non collaborazione e promuovere abilità di vita quotidiana (on reducing noncompliance to promote daily living skills)
Ritenendo, in base al passato lavoro, che l’impiego del risperidone avesse già una “evidence”, gli autori, su un campione di 124 bambini dai tre ai tredici anni con autismo e gravi comportamenti problema, hanno somministrato a tutti il risperidone secondo lo schema allora impiegato. Il trattamento oggetto della ricerca è il parent trainig.
A prima vista potrebbe sembrare un eccesso dovere dimostrare con una sperimentazione controllata randomizzata l’utilità di una formazione dei genitori sulla gestione di figli tanto “speciali”
Si tratta però di dimostrare che il parent trainig è realmente efficace come terapia dei comportamenti problema, con una efficacia maggiore rispetto al risperidone, quindi di raggiungere anche per questa forma  di “terapia” quella “evidence” che è così scarsa nel campo dell’autismo.
La formazione ai genitori è stata data a domicilio da esperti di terapia comportamentale , con un rapporto uno a uno tra esperto e genitore o coppia di genitori, con visite settimanali, per sei mesi. Sono state impiegate scale di osservazione già ben collaudate per la  quantificazione dei comportamenti problema e, dopo sei mesi, la diminuzione dei comportamenti problema del gruppo trattato è risultata statisticamente inferiore rispetto al gruppo di controllo, a sua volta trattato, ma solo con il farmaco.
A questo punto il parent training individuale e, data la lunga permanenza a scuola dei bambini italiani dai 3 ai 13 anni, il teacher training, praticato da operatori esperti e qualificati, dovrebbe rientrare tra le “pratiche “Evidence Based”. Nelle altre branche della medicina si dice che, quando una terapia è “evidence based”, non è etico non darla gratuitamente da parte del SSN. Alla luce del risultato di questo lavoro questa affermazione dovrebbe valere anche per il training delle persone che passano un grande numero di ore con i bambini con autismo e gravi problemi di comportamento: genitori e insegnanti prima di tutto.
Alla prossima
   Daniela




      


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia