[autismo-biologia] dosi di melatonina

Luciana Bressan luciana.bressan a autismo33.it
Dom 22 Mar 2009 08:33:13 CET

Quindi la dose letale e' un parametro di cui ci si debba fidare: i numeri
> relativi alla aconitina e alla melatonina sono reali! 5mg di aconitina
> possono essere paragonati a 20 grammi di meletonina....chi puo'
> pensare di dare questa spropositata dose di melatonina? Quindi si puo'
> adire a dosi piu' elevate di melatonina (ad esempio 10mg) e condurre gli
> esperimenti con tutta tranquillita'.Per nostra fortuna!
>
> Pierluigi Fortini

Mi permetto di intervenire anch'io, pur non essendo medico, ho qualche
nozione di metodologia della ricerca in generale:
non credo si possa parlare di dosaggi "assoluti" da "sperimentare" su
tutti i casi, per il semplice motivo che ci troviamo a trattare:
-  soggetti di età diversa, tra cui per esempio bambini di 3-5 anni che in
genere non pesano cinquanta chili e possono presentare un metabolismo
molto diverso da quello degli adulti
- soggetti con patologie associate diverse, che possono interferire in
modo diverso sui cicli sonno-veglia
- soggetti che per vari motivi devono assumere farmaci diversi, di cui si
deve tenere conto per eventuali fenomeni di "cumulo" o di "interferenza".
Esprimo tutta la mia gratitudine per i veri medici che hanno la pazienza e
la competenza di adattare gli interventi (e i dosaggi di eventuali
principi attivi) ai singoli casi clinici, invece di procedere per
"generalizzazioni" che rischiano, talvolta, di essere abusive.
Cordiali saluti
L. Bressan