[autismo-biologia] Melatonina: quali dosi?

Pier Luigi Fortini fortini a fe.infn.it
Mar 10 Mar 2009 22:47:58 CET

Debbo ricordare innanzitutto la preistoria della melatonina nell' Angsa.
Durante la mia presidenza Angsa il numero del Bolettino dell' Angsa - Anno VII
- n.5-6 - Settembre-Ottobre-novembre-dicembre 1994 riportava, sotto il titolo
Sonno e melatonina,un progetto di uno studio pilota negli Stati Uniti da
tenere sotto la supervisione del Dott. Edward Ritvo e collabolatori.
Da pagina 33 fino a pagina 44 del Bollettino riportava interventi di Ritvo e
del coordinatore Robert Tesh che si ponevano domande del tipo:

a-Perche' partecipare? (perche' la stragrande maggioranza degli autistici
soffriva di problemi di sonno);

b-La melatonina puo' aiutare? (probabilmente si, pero' bisogna sperimentare);

c-Perche' la melatonina?(perche' una delle funzioni piu' importanti della
melatonina e' controllare la regolamentazione del ritmo sonno/veglia; pero'
anche qui dobbiamo sperimentare la sua importanza per gli autistici);

d-La melatonina e' sicura?(sembra che sia molto sicura; il livello tossico
e' estremamente alto (ad es. una persona di 50 kg dovtrbbe
prenderne 20 grammi al giorno per arrivare alla dose tossica)).

In conclusione io finivo dicendo: ``La classe medica italiana acquisterebbe
lustro se, come Ritvo, si offrisse ad eseguire un esperimento
in doppio cieco. Aspettiamo...chissa'! nemmeno Ritvo ha avuto l'idea originale
ma solo un gruppo di genitori".

Tutti sapete che tutti i miei progetti andarono in fumo a causa di un ictus
che mi colpi' e mi mise fuori combattimento per parecchi anni.

Recentemente (circa due anni fa) ripresi l' idea di provare la melatonina.In
breve: davo 5mg/al di' dopo aver provato prima con 2mg/al di'(senza risultato);
poi 3mg/di' (scarsi risultati: talvolta la melatonina aveva effetto, mente
altre volte no); infine usai la dose di 5mg/di'.

Con questa dose ebbi dei risultati buoni e costanti; anzi anche ora diamo,
prima di andare a letto, 5mg/ogni sera.

Parallelamente lessi un lavoro di T.Bourgeron, C. Gillberg et al.: Abnormal
melatonin synthesis in autism spectrum disorders - Molecular Psychiatry (2008)
13,90-98 in cui si diceva che il livello della melatonina e' piuttosto basso
negli autistici (almeno in quelli esaminati). Quindi direi che la melatonina
per sortire effetti duraturi, secondo me, deve essere data a dosi piuttosto
elevate (uguale o superiore ai 5 mg/di'?).

Aspetto critiche, suggerimenti e commenti

Pierluigi Fortini