[autismo-biologia] testosterone

Daniela Mariani Cerati daniela.marianicerati a autismo33.it
Mar 13 Gen 2009 22:58:24 CET

Ieri l’ANSA ha emesso il seguente comunicato
(ANSA) - ROMA, 12 GEN - La misura dei livelli di testosterone
nell'utero potrebbe aiutare a prevedere se un bambino puo'
diventare autistico.
  Secondo uno studio pubblicato sull'ultimo numero della rivista
British Journal of Psychology, per effettuare il test basterebbe
il prelievo del liquido amniotico. La ricerca, guidata da Bonnie
Auyeung della Cambridge University, ha tenuto sotto
osservazione, per otto anni, 235 bambini le cui madri si erano
sottoposte ad amniocentesi.
  Secondo gli autori, ci sarebbe una stretta relazione tra alti
livelli di testosterone nell'utero e lo sviluppo di tratti
tipici dell'autismo, come la mancanza di socializzazione e un
vocabolario ridotto.
  Inoltre, la probabilita' che sia coinvolto proprio l'ormone
maschile e' giustificata anche dal fatto che la gran parte dei
soggetti autistici sono di sesso maschile.
  Anche se un test diagnostico vero e proprio non e' stato
ancora messo a punto, la possibilita' di predire, ed
eventualmente di interrompere gravidanze in caso di autismo apre
un dibattito, visto che molti matematici e musicisti ritenuti
geniali erano affetti da questo disturbo.   (ANSA).

Sapendo che il Prof Flavio Keller, neurofisiologo del campus biomedico di
Roma, da  alcuni anni studia questa correlazione in un modello animale,
gli ho inoltrato il comunicato e ho ricevuto la risposta seguente

Mi sembra insensato ipotizzare che la misura dei livelli di testosterone
fetale possa,da sola, predire se un bambino ha un rischio elevato o meno
di autismo; è invece probabile che il testosterone (o forse piuttosto il
rapporto androgeni/estrogeni) interagisca con una predisposizione genetica
di base. Ti posso inviare due monografie rilevanti sul tema. Cordialità
   Flavio Keller