[autismo-biologia] l' ossitocina alla base dell' autismo

Pier Luigi Fortini fortini a fe.infn.it
Lun 14 Dic 2009 20:03:24 CET

Questo mio mail e' particolarmente indirizzato alla Dott. Bice Chini.

Ho letto il mail inviato dalla Dott. Bice Chini su ossitocina e
sono rimasto molto colpito da
quella ricercatrice su ossitocina e su sistema nervoso autonomo in relazione
con l' autismo (l' accenno e' fatto alla fine del mail della Dott. Chini)
....mi interessa
moltissimo sapere il nome di questa
ricercatrice. Sarebbe cosi' gentile da darmi il nome e le ipotesi
su cui si basa questa ricercatice? ed evetualmente lavori pubblicati? come ho
detto, il nervo vago ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo
fondamentale; infatti gia' Darwin a meta' del XIX secolo aveva fatto l'
ipotesi che
il nervo vago rivestisse un ruolo importante nella biologia dei mammiferi.
Queste mie idee si possono trovare nel sito (scitto in italiano ed in
inglese)

http://xoomer.virgilio.it/bioresautism/

Ringrazio la Dott. Chini che mi dato una ulteriore prova di persone che si
interessano all' autismo ma che partono da altre ipotesi che non
siano i geni; partendo dalla anatomia del sistema nervoso (nel caso mio
dal sistema nervoso parasimpatico) a mio avviso e' piu' facile trovare la
soluzione del rebus autismo . Una volta si facevano
inportantissime scoperte partendo da
dall' anatomia: oggi non usa piu' perche' e' di gran moda la genetica
la quale pero' equivale a trovare il classico ago nel pagliaio,
cioe'....niente! come purtroppo vediamo per l' autismo ed il cancro.

Pierluigi Fortini