[autismo-biologia] disturbi intestinali e autismo

Pier Luigi Fortini fortini a fe.infn.it
Sab 18 Apr 2009 15:40:11 CEST

Cara Signora,
             lei chiedeva: ``...maggiori informazioni sugli studi
(cosa c'è di vero, quanto è leggenda) che mettono in relazione disturbi
intestinali e autismo." Io posso dirle solo quello che mi risulta dall' avere
per conto mio studiato il problema. Ricerche rigorose sul problema non ci sono
ancora e stiamo aspettando i risultati di due ricerche una norvegese e
l' altra americana. La storia dei disturbi intestinali negli autistici ha
per lo meno venti anni e non si e' ancora fatta chiarezza, come le dicevo.

Alla fine degli anni 80 il Prof. Reichelt dell' Universita' di Oslo
prescriveva,
per  attenuare i sintomi dell' autismo, una dieta senza glutine e senza
caseina. Era convinzione del Prof. Reichelt che questi cibi provocassero dei
peptidi dovuti alla digestione che riuscivano a penetrare attraverso le
membrane intestinali e che il tal modo riuscissero a penetrare nel circuito
cerebrale provocando l' autismo. Il Prof. Reichelt appoggiava questa ipotesi
con delle analisi di laboratorio. Queste analisi furono subito contestate da
ricercatori e alla fine si rivelarono inconsistenti.

Pero' molti genitori testimoniavano che, nonostane il negativo risultato di
Reichelt, tale dieta aveva benefici effetti,
cosa che era fuor di dubbio, a parere di moltissimi genitori. Tra questi
genitori ci sono anch' io che sta praticando tale dieta da circa 20 anni con
buoni risultati su mio figlio autistico.

Ho intrattenuto una fitta corrispondebnza con il Prof. Reichelt perche' non ho
mai creduto alla ``teoria dei peptidi" di Reichelt e in questi mail io
sostenevo, dapprima timidamente poi decisamente (in sequito alle esperienze
contrarie all' ipotesi di Reichelt), che non si trattava di disturbi
intestinali legati alla digestione ma che si trattava di un disturbo
neurologico diffuso in tutto l' organismo e non solo all' intestino.

Il risultato di questi miei studi sono riportati nel sito: Ricerche Biologiche
sull' Autismo (http://xoomer.virgilio.it/bioresautism/). Se avra' la pazienza
di leggere le 26 pagine (che ho sritto sia in Italiano che in inglese,
scelga) vedra' che do' anche altri consigli.

Ultima cosa: l' autismo e' una malattia genetica che non puo' essere curata
fino alla sua guarigione; la dieta e gli altri interventi qui suggeriti
apportano dei miglioramenti ma non la guarigione.

Pierluigi Fortini